vasi con germogli

Benvenuta nel mio speciale Semenzaio...

Qui è dove condivido articoli ed esercizi per supportare la tua naturalezza nel pieno rispetto della tua indole quieta.

Ho scelto Il Semenzaio come nome del Blog di Giardinaggio Interiore perché spero che i miei articoli, proprio come semini sparsi su un fertile terreno, possano portarti informazioni utili che, messe radici dentro di te, ti permettano di ripristinare un pieno senso di naturalezza personale ed ecologico.

Pronta per raccogliere ed innaffiare un po’ dei miei speciali “semi di consapevolezza”?

Esplora le quattro categorie tematiche:
Ecologia Interiore, categoria del blog

Ecologia
Interiore

Conosci, valorizza e coltiva la tua biodiversità
chiocciola sui sassi

Lentezza Consapevole

Rallenta, semplifica e sacralizza la tua quotidianità

ragnatela tra gli alberi

Connessione Sistemica

Risveglia, alimenta ed espandi la tua interconnessione

gambe stese sul prato

Impatto
Quieto

Pianifica, concretizza e sostieni il tuo contributo

L’unico consiglio che una persona può dare ad un’altra sulla lettura è di non accettare consigli, di seguire il proprio istinto, di usare la propria testa, di arrivare alle proprie conclusioni.

VIRGINIA WOOLF
scrittrice inglese

Ultimi articoli

i miei “semi” più recenti
Capelli di madre terra

Esercizio psicogreen: i capelli di Madre Terra

L’Etnobotanica è la disciplina che studia il rapporto tra le piante e gli esseri umani. Fondendo scienze botaniche ed antropologiche, in sinergia con altri approcci scientifici (es. scienze mediche, agrarie, gastronomiche, veterinarie, archeologiche, sociologiche ecc.), rappresenta uno strumento molto utile per la lettura del territorio perché è in grado…

continua a leggere »
Natura

Esercizio psicogreen: la natura in lettere

Parliamo sempre di Natura ma, al di là di un semplice insieme di piante, animali e paesaggi, questo termine fa riferimento a qualcosa di molto più profondo su cui spesso non ci soffermiamo abbastanza. Un giorno allora, usando le sei lettere che formano la parola Natura, ho provato a stilare un elenco di vocaboli per vedere quali significati…

continua a leggere »
Il paesaggio riflesso

Esercizio psicogreen: il paesaggio riflesso

Se è vero che il fuori è semplicemente un riflesso del dentro, allora nell’osservare l’ambiente che ti circonda puoi scoprire qualcosa di te. Questo è un esercizio da svolgere preferibilmente all’aperto, in un luogo in cui ci sia del verde. Se, per brutto tempo o altri motivi, non ti è possibile stare fuori, puoi osservare il paesaggio dalla finestra…

continua a leggere »
Visita guidata

Esercizio psicogreen: la visita guidata

Immagina che il tuo Paesaggio Interiore – che puoi visualizzare come un Giardino, un Parco o un insieme di Ambienti – sia un luogo da visitare aperto al pubblico. Se sei mai stata in visita, ad esempio, ad un Giardino Botanico o ad un grande Parco, avrai anche tu ricevuto all’entrata una brochure informativa con la descrizione generale del paesaggio…

continua a leggere »
Passaggio segreto

Esercizio psicogreen: il passaggio segreto

Manca l’abitudine allo “sguardo interiore”, alla vitale e salutare capacità di discendere dentro se stessi per meglio conoscersi e capirsi. È un’abitudine molto diffusa, quindi non ti devi spaventare se la riconosci anche come tua. La cosa importante è renderti conto che, se veramente vuoi, cambiare attitudine è non solo auspicabile…

continua a leggere »

Ultimi articoli

i miei “semi” più recenti
Genitori ambientali

Esercizio psicogreen: riconoscere i genitori ambientali

Nella visione spirituale di diverse culture indigene, così come in alcune forme di filosofia incentrata sul mondo naturale, nel corso della nostra esistenza terrena veniamo accompagnati da una coppia di “genitori ambientali”, ovvero di spiriti affini sul piano psicologico che animano i diversi aspetti della Natura come, ad esempio, gli alberi…

continua a leggere »