Benvenuta nel mio speciale Semenzaio...
Qui è dove condivido articoli ed esercizi per supportare la tua naturalezza nel pieno rispetto della tua indole quieta.
Pronta per raccogliere ed innaffiare un po’ dei miei speciali “semi di consapevolezza”?
L’unico consiglio che una persona può dare ad un’altra sulla lettura è di non accettare consigli, di seguire il proprio istinto, di usare la propria testa, di arrivare alle proprie conclusioni.
VIRGINIA WOOLF
scrittrice inglese
Ultimi articoli
Metti radici nel “terreno di vita” adatto per avere una vita piena di significato
Per la vita di una pianta, la scelta del terreno adatto rappresenta un fattore basilare che svolge due fondamentali funzioni: le permette di nutrirsi prelevando le sostanze di cui ha bisogno per sopravvivere e, nel contempo, rappresenta un punto di ancoraggio che la fa restare ben salda e radicata. Nel considerare l’adeguatezza di un terreno…
L’autoaccettazione è il primo indispensabile ingrediente del tuo benessere personale
Una storia racconta che un giorno un Re andò nel suo giardino e trovò alcuni alberi e delle piante morenti, mentre alcuni fiori erano appassiti. Alla domanda del Re su cosa stesse succedendo, la Quercia disse che stava morendo perché non poteva essere alta come il Pino. Osservando il Pino il Re lo trovò sofferente perché non poteva portare grappoli…
Per vivere con equilibrio il tuo anelito spirituale devi mettere radici nella realtà quotidiana
Arrivata la Primavera, un giovane e delicato seme, dopo aver trascorso comodamente l’Inverno sotto la calda e umida terra, comincia il suo viaggio verso la vita. Non ha idea di cosa gli accadrà esattamente, né degli imprevisti che potrebbe dover fronteggiare lungo il cammino. Semplicemente, stimolato al risveglio dall’acqua e dal Sole…
Per affrontare i momenti difficili della tua vita ti serve uno spirito propositivo
Il letame, da sempre considerato il concime più naturale che ci sia, arricchendo il terreno di microrganismi e impedendo la perdita degli elementi nutritivi, facilita e favorisce la buona crescita delle specie vegetali. Nonostante qualcuno possa storcere il naso all’idea che una pianta, e soprattutto un ortaggio da mangiare, si rafforzino rimanendo immersi…
Accetta di “morire a te stessa” per favorire il tuo periodico cambiamento personale
A meno che non sia bloccata in qualche modo, una pianta evolve naturalmente, passo dopo passo, rinnovandosi in continuazione attraverso molte piccole morti: il seme muore per produrre il germoglio, il fiore muore per produrre il frutto che, a sua volta, muore per produrre il nuovo seme. Che si tratti di una perdita naturale o di una necessaria potatura…
Esercizio psicogreen: l’albero custode
Nel cercare di raggiungere ciò che desideriamo o nell’impegnarci con noi stessi su qualcosa, capita talvolta di abbatterci facilmente non appena le cose prendono una piega diversa rispetto alle iniziali intenzioni e così, quasi automaticamente, fanno capolino dentro di noi scoraggiamento e senso di impotenza. Questo esercizio può…
Ultimi articoli
Integra in te gli insegnamenti della natura per vivere più consapevolmente
La Natura è piena di simbologie e di metafore che possono aiutarti a comprendere più a fondo come puoi gestire le tue dinamiche interiori, armonizzare i diversi aspetti della tua vita, trovare un maggior equilibrio nelle tue relazioni, affrontare gli ostacoli che arrivano dall’esterno, e molto altro ancora. Cicli come quello stagionale, quello lunare…
Accogli con fiducia le tue “eclissi interiori” per superare i momenti di crisi
Proprio come quando la luce del giorno viene fatta scomparire da un’Eclissi Solare (raro fenomeno ottico di oscuramento di una parte o di tutto il disco solare da parte della Luna), talvolta anche noi ci troviamo a dover affrontare dei momenti in cui un’ombra – una malattia, un dolore, una perdita, una delusione, un fallimento…
Esercizio psicogreen: passeggiare con stupore
Come suggeriscono le parole di Goethe, l’osservazione empatica e partecipata di quello che ti circonda può far risuonare in te conoscenze e significati profondi capaci di allargare la visione che hai di te stessa e del mondo di cui sei parte attiva. Una semplice passeggiata in mezzo al verde, così, può trasformarsi in un viaggio introspettivo che…
Ecopsicologia la psicologia al servizio del pianeta
Ecopsicologia: la psicologia al servizio del pianeta Nata per risvegliare la Psicologia dal suo torpore in ambito “terapeutico”, oggi l’Ecopsicologia si configura come un approccio