Scopri la guida “All’improvviso la nebbia” dedicata al viaggio che ti fa compiere la crisi personale – VAI ALLA GUIDA

Categoria: Ecologia Interiore

Immagine di strada avvolta dalla nebbia

Ritrova chiarezza e slancio vivendo con consapevolezza il viaggio della crisi personale

Ognuna di noi, prima o poi, si trova a dover affrontare dei momenti di crisi personale, alcuni prevedibili, altri del tutto inaspettati. Il nostro percorso di crescita, è inevitabile, si caratterizza da un alternarsi di periodi di relativa quiete, in cui c’è stabilità ed equilibrio, e periodi in cui invece ci sentiamo in conflitto e in disarmonia, sia con noi stesse…

continua a leggere »
Immagine di un fiume che attraversa un paesaggio boschivo con nebbia

Esercizio psicogreen: paesaggi dell’anima

Lo sai che puoi usare le foto naturalistiche come se fossero le macchie di Rorschach? (più o meno, dai…). Non a caso il filosofo e poeta svizzero Henri Frédérich Amiel ha saggiamente scritto che “Qualunque paesaggio è uno stato d’animo”. Quello che devi fare è osservare la foto, ma naturalmente la stessa cosa può essere fatta mentre osservi un paesaggio…

continua a leggere »
Foglie bagnate dalla pioggia

Esercizio psicogreen: il meteo psicologico

Ti svegli la mattina, apri la finestra e un Sole splendente ti accoglie e ti scalda. Passa qualche ora e dal cielo, oscurato da grossi nuvoloni grigi, cominciano a cadere enormi gocce di pioggia. Passata qualche altra oretta, ecco che il Sole mostra di nuovo i suoi raggi. Il tempo meteorologico è così: mutevole e passeggero.

continua a leggere »
Tavolo di legno con mazzo di fiori e scatola in metallo

Esercizio psicogreen: divinazione naturalistica

Prima di descriverti l’esercizio, premetto una cosa importante. La Divinazione (letteralmente “conoscere l’azione del Divino che risiede in noi e attorno a noi”) non va usata con funzione “predittiva”, ossia per prevedere il futuro, ma con funzione “proiettiva”, ossia per aiutarti ad esternare quello che sta succedendo dentro di te.

continua a leggere »
Autunno interiore

Autunno interiore: riconosci il momento in cui assecondare il “declino” di un aspetto della tua vita

Ogni Stagione ha una sua “impronta energetica” con cui puoi reimparare a sintonizzarti, sul piano sia fisico che psicologico, per vivere l’anno con maggiore consapevolezza. Poiché sei una creatura naturale e, pertanto, funzioni secondo i ritmi e i meccanismi della Natura, è chiaro che il tuo corpo, dal punto di vista sia fisico che psicologico…

continua a leggere »