banner desktop

Categoria: Ecologia Interiore

inverno interiore

Inverno interiore: riconosci il momento in cui assecondare la “stasi” di un aspetto della tua vita

Come ti ho raccontato nell’articolo dedicato all’Autunno Interiore ogni aspetto della tua vita (famiglia, salute, lavoro, amore, spiritualità ecc.) attraversa continuamente un suo personale ciclo stagionale che è indipendente da quello che avviene in Natura. La fase autunnale è quella in cui riconosci che quel certo aspetto di vita necessita di un cambiamento.

continua a leggere »
Autunno interiore

Autunno interiore: riconosci il momento in cui assecondare il “declino” di un aspetto della tua vita

Ogni Stagione ha una sua “impronta energetica” con cui puoi reimparare a sintonizzarti, sul piano sia fisico che psicologico, per vivere l’anno con maggiore consapevolezza. Poiché sei una creatura naturale e, pertanto, funzioni secondo i ritmi e i meccanismi della Natura, è chiaro che il tuo corpo, dal punto di vista sia fisico che psicologico…

continua a leggere »
Inverno e congelamento psicofisico

L’inverno ti regala l’opportunità di vivere serenamente il tuo “congelamento psicofisico”

“Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione” ha scritto il poeta Giuseppe Ungaretti. Ed è così. È una tua vitale esigenza concederti una proficua inazione, quella in grado di alzare il volume della voce del tuo intuito e di aguzzare la vista sui sogni ancora da concretizzare. Forse, sarebbe più corretto parlare di…

continua a leggere »
Celebrare i piccoli traguardi

Accogli l’invito dell’autunno a celebrare i piccoli traguardi quotidiani onorando il tuo “ruolo di lombrico”

Cosa cavolo c’entrano i lombrichi con l’Autunno? Lo so, ti stai facendo questa domanda. Ma tu seguimi nel discorso e vedrai che, alla fine, il filo conduttore sarà chiaro anche a te! I lombrichi, diciamolo, non sono tra le creature che ci esaltano di più anche se sono una risorsa indispensabile per i terreni. I loro movimenti sotterranei, infatti…

continua a leggere »
Riposare nella caverna

Esercizio psicogreen: riposare nella caverna

Questo esercizio di visualizzazione ti aiuta a cogliere l’invito dell’Inverno, ossia trovare del tempo per stare in solitudine, meditare sulla tua vita, esplorare chi sei nel regno dei sogni e, infine, dare alla luce una nuova parte di te stessa. Le notti lunghe e i giorni corti dell’Inverno parlano con qualcosa d’innato che è codificato nelle nostre anime…

continua a leggere »