Informativa sul Copyright
Come rispettare il materiale che metto a disposizione
Informazioni generali
Credo fortemente nell’importanza della condivisione e dello scambio di conoscenze. Io per prima, proprio grazie al lavoro che altre persone hanno messo a disposizione gratuitamente – articoli, video, ebook – ho avuto la possibilità di ampliare il mio bagaglio di conoscenze. Proprio per questo, non sono contraria al fatto che i miei testi vengano riportati su altri spazi internet. Questo, ovviamente, non avvalla il plagio, ma è giusto che le conoscenze possano circolare e arrivare a quante più persone possibile.
In realtà, se ci pensi bene, nulla di quello che creiamo è veramente nostro. Ognuno di noi, infatti, rappresenta un canale attraverso il quale la Vita, con le sue molteplici forme, esprime se stessa. Quello a cui diamo forma, quindi, più che essere qualcosa che ci appartiene, rappresenta piuttosto qualcosa che ha trovato espressione concreta tramite noi.
Tuttavia, è innegabile che quando esprimiamo la nostra creatività investendo tempo, energia ed impegno, proprio come una madre innamorata del proprio cucciolo, siamo propensi a proteggere le nostre creazioni (di qualunque tipo siano) dall’abuso e dalla disonestà. Ecco perché, nel riprendere gli scritti che trovi in questo sito, ti chiedo la cortesia di rispettare queste regole:
- Cita sempre la fonte
- Non usare il materiale a scopo di lucro
- Là dove segnalata una bibliografia citala a tua volta
- Condividi il materiale così come è stato scritto
Fanno eccezione a queste regole:
- Il materiale che propongo a pagamento (per la cui eventuale riproduzione è richiesto il mio esplicito consenso)
- I contributi di soggetti terzi (ai quali, essendo i legittimi proprietari, si dovrà chiedere il permesso per riprodurre il materiale inserito in Giardinaggio Interiore)
Segnalazioni e reclami
Per la preparazione dei testi che trovi nel sito segnalerò sempre, là dove presente, la bibliografia a cui ho fatto riferimento. Tuttavia, se il proprietario legittimo di qualche materiale dovesse riconoscerne un uso improprio, me lo segnali tramite email e provvederò tempestivamente ad apportare le dovute modifiche o a rimuoverlo dal sito.
Le foto che accompagnano i testi del sito, invece, non sono di mia proprietà ma mi assicuro sempre che siano libere da copyright. Anche in questo caso, però, se qualcuno dovesse riconoscere una propria opera e non desiderasse la sua presenza in questo sito o ne rilevasse un uso improprio, me lo segnali e io provvederò subito a rimuoverla.