Cara Natura ti scrivo...

Rinvigorire il proprio amore per l’ambiente ed ampliare la conoscenza di sé attraverso la scrittura naturalistica

Cara Natura ti scrivo

Tipo di servizio: corso online da seguire in autonomia
Tema chiave: legame con la Natura e conoscenza di sé
Durata: accesso immediato al materiale
Costo: € 35
Formato materiale: PDF
Modalità di pagamento: PayPal, Bonifico Bancario o Ricarica PostePay

Mai avrei immaginato il valore immenso del contenuto di Cara Natura ti scrivo e la presenza costante ed efficace attraverso i suoi preziosi esercizi. Giorno per giorno ho imparato a conoscere sempre di più il mondo che mi circonda, attraverso la natura, e ho arricchito ancora di più le parti più profonde del mio essere. Come per incanto ho ricominciato a prendere il mio vecchio diario delle poesie per affidargli le mie emozioni legate a luoghi particolari, le sensazioni forti scaturite dentro di me di fronte a tramonti hawaiiani e mari inesplorati. Piano piano ho tirato fuori il lato guerriero, quella parte di me che si batte per la salvaguardia dell’ambiente. Quasi senza accorgermene ho fermato il tempo per ricordare i colori dell’arcobaleno e il suo significato nel cielo, dopo la pioggia. Ho osservato la natura, la sua ciclicità nelle stagioni, i cambiamenti necessari per l’equilibrio ambientale e ne ho tratto forti insegnamenti per la mia vita. Nella sezione dedicata alla rielaborazione di tutto il lavoro eseguito precedentemente, ho avuto ancora la possibilità di guardare nelle profondità del mio cuore, lì dove risiedono la volontà e le buone intenzioni, lì dove nasce il senso di gratitudine per tutti i doni che la natura mi offre. Nelle ultime pagine del materiale ho avuto la sorpresa finale. Si chiama “haiga” la sorpresa, una forma d’arte giapponese che mi ha dato la possibilità di associare una poesia all’immagine, ad una foto o disegno. Tutto questo è stato un regalo bellissimo per me, un viaggio meraviglioso nel mondo della natura.  ANNA DI LORENZO – naturopata

La Natura ti fa del bene non solo quando ti relazioni a lei in modo diretto frequentando i suoi ambienti, ma anche quando le permetti di fare da stimolo creativo alla tua capacità introspettiva lasciandoti guidare dalle sue simbologie, dai suoi insegnamenti e dalle suggestioni che riesce ad evocare.

SE AMI LA SCRITTURA COME STRUMENTO DI AUTOCONOSCENZA, SCOPRI COSA PUÒ FARE PER TE LA SCRITTURA NATURALISTICA…

La Natura ha sempre ispirato gli scritti degli esseri umani e chi di noi, almeno una volta, non è rimasto incantato da una poesia, un racconto o una fiaba in cui l’autore, amalgamando sapientemente sensazioni personali e descrizioni naturalistiche, è riuscito a trasportarci in una dimensione di profonda interiorità.

La Scrittura Naturalistica, in inglese Nature Writing, è una forma di scrittura introspettiva che considera il mondo naturale in relazione all’esperienza umana. Generalmente, infatti, inizia con la descrizione degli ambienti e dei soggetti naturali per poi incorporare osservazioni, sensazioni e riflessioni personali, sia sulla Natura che su se stessi.

Si tratta di una forma di scrittura, quindi, che non si limita a descrivere le caratteristiche del mondo naturale ma che, invece, cerca di dire qualcosa attraverso la Natura. L’idea di base, perciò, partendo dal presupposto che l’essere umano è parte integrante del mondo naturale, e non un suo semplice spettatore, è che raccontare e scrivere di Natura significa, di fatto, raccontare e scrivere di se stessi.

La penna, ci dice il filosofo dell’educazione Duccio Demetrio nel libro “Green Autobiography” (Ed. BookSalad), può diventare zappa, attrezzo di potatura e sacco di sementi. E, in effetti, in “Cara Natura ti scrivo…” la scrittura ispirata al mondo naturale diventa uno strumento per riflettere sulla propria dimensione, sia interiore che esteriore, ed iniziare così a prendersi cura di sé e dell’ambiente in modo più consapevole.

ATTRAVERSO QUESTO CORSO POTRAI:

  • Relazionarti con la Natura in modo più empatico perché inizierai ad immedesimarti in alcuni suoi soggetti e a riflettere da vicino su alcuni suoi aspetti.
  • Risvegliare la tua volontà di impegnarti in difesa dell’ambiente perché riscoprirai il senso di rispetto e di meraviglia che la Natura suscita in te.
  • Approfondire la conoscenza di alcuni aspetti di te stesso e della tua esistenza quotidiana perché le tue descrizioni naturalistiche diventeranno una traccia per attingere più profondamente alla tua natura interiore. Tra le tematiche affrontate ci sono il cambiamento, le difficoltà, la diversità, la gestione del tempo, la molteplicità interiore, la comunicazione, le decisioni, la gratitudine, la passione, i rapporti interpersonali, il contatto con il divino interiore.
  • Ampliare la consapevolezza della tua connessione psicologica con la Natura perché prenderai coscienza con maggior lucidità del legame che vi unisce.
  • Trovare alcuni spunti creativi per lavorare in autonomia con la scrittura naturalistica e farla diventare un benefico strumento di lavoro interiore da usare ogni volta che ne senti la necessità.

STRUTTURA & PROGRAMMA DEL CORSO

Una volta iscritto, riceverai complessivamente:

  • 64 esercizi, 32 di scrittura naturalistica e 32 di rielaborazione introspettiva, che ti permetteranno di lavorare sul piano sia ecologico che psicologico

Premessa
Introduzione

ESERCIZI DI SCRITTURA

La conversazione con l’albero
L’animale gemello
Insetto sarai tu!
Ode al luogo amato
La visione prospettica
Poesia naturalistica
Un giorno nella vita
Dieci modi di guardare
Il cambiamento stagionale
Come foglie d’Autunno
La Natura insegna
Il risveglio sorprendente
Dialoghi con la famiglia verde
Il bivio sul sentiero
Il mimo naturalistico
Risonanza verde
Gratitudine
L’abbraccio verde
Conservazione ecologica
L’escursione
L’habitat ideale
La stagione di nascita
La protesta
La guida pasticciona
Il giardino
Perché è stato creato
La lente d’ingrandimento
Le parole smarrite
Alba e Tramonto
Lettera alla Natura Matrigna
Il filo verde
La citazione naturalistica

La rielaborazione introspettiva
Qualche idea in più
Bibliografia

DURATA E MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

Cara Natura ti scrivo è un corso erogato a distanza. Una volta iscritto, quindi, riceverai tutto il materiale (in formato PDF) direttamente nella tua casella di posta elettronica.

A differenza dei miei percorsi che prevedono anche il tutoraggio privato, Cara Natura ti scrivo è un corso da seguire in autonomia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE & MODALITÁ DI ISCRIZIONE 

L’intero corso ha un costo di € 35. Una volta compilato il modulo di iscrizione e versata la relativa quota, il corso verrà attivato inviandoti il materiale e la fattura.

DOMANDE FREQUENTI

No, se non ami la scrittura come forma di esplorazione personale non ha senso che tu ti iscriva a questo corso che, dopo un’introduzione sulla scrittura naturalistica, è fatto tutto di esercizi.

No, non uso questa formula per un semplice motivo. Dato che i miei servizi sono erogati a distanza, ricevi per email il materiale delle lezioni. Se terminato il percorso/corso mi chiedi il rimborso perché il servizio non ha soddisfatto le tue esigenze, succede che io ti ritorno indietro la quota di iscrizione ma a te rimane tutto il materiale che a me è costato mesi di lavoro. Onestamente non lo trovo uno scambio equo. Questa formula per me ha senso con gli oggetti: tu mi ridai indietro l’oggetto che hai acquistato e io ti rimborso il denaro speso.

Oltre a scrivermi per problemi di tipo tecnico (es. non riesci ad aprire il file), puoi farlo per condividere le tue riflessioni scaturite dal corso o per chiedermi chiarimenti su concetti che non ti sono chiari nel materiale inviato.

No, ti basta l’accesso ad una connessione internet, un pc/tablet/smartphone per ricevere l’email con il materiale e il programma Adobe Acrobat Reader per leggere il file in formato PDF. Se non ce l’hai, puoi scaricare la versione gratuita QUI (occhio perché c’è anche la versione a pagamento).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami

Cara Natura ti scrivo… ultima modifica: 2019-10-24T15:44:43+02:00 da pameladalisa