M’illumino di Verde

Radicare il proprio benessere in quello del pianeta per ritrovare connessione con il mondo naturale e spinta verso la sua custodia

M'illumino di Verde, percorso sul rapporto con la natura

Tipo di servizio: percorso online con tutoraggio privato
Tema chiave: relazione con la Natura
Durata: 2 mesi
Costo: € 160
Formato materiale: PDF
Frequenza d’invio: ogni due settimane
Modalità di pagamento: PayPal, Bonifico Bancario o Ricarica PostePay

DIMMI SE TI SUONA FAMIGLIARE…

  • Ti senti addolorato per la crisi ecologica che il Pianeta sta vivendo
  • Non sai qual è il contributo unico che puoi dare tu al risanamento ecologico
  • Non sai da dove cominciare per approfondire la tua connessione psicologica con la Natura
  • Vorresti percepire un maggiore senso di benessere psicofisico

Forse non lo sai ma anche tu, proprio come un albero, hai delle Radici e dei Rami. E sono loro la tua “guida verde”.

Che tu non abbia ancora individuato le tue Radici (quello che ti connette profondamente alla Terra) e i tuoi Rami (come ti espandi verso l’esterno a servizio della gente e della comunità vivente terrestre), o che tu sia pronto per dare loro nuovo vigore, in entrambi i casi hai bisogno di sapere come sei connesso alla Terra e come stai servendo la sua guarigione collegandola, nel contempo, al tuo benessere personale.

SCOPRI COME RADICARTI ALLA TERRA E COME RAMIFICARTI NEL MONDO ATTRAVERSO UN PERCORSO IN 5 TAPPE CHE TESSE INSIEME IL BENESSERE TUO E QUELLO DELL’INTERO PIANETA!

La nostra Missione nel 21° secolo è quella di ricollegarci al mondo naturale, sia individualmente che come specie umana, e questo percorso – ideato dalla storica ed ambientalista statunitense Chara Armon (con il titolo The Roots and Branches of Mutual Flourishing) – ha lo scopo di sostenerti in questo cammino.

Scrive Chara:

“Riciclare, utilizzare meno l’automobile, acquistare un’auto elettrica oppure oggetti privi di imballaggi in plastica è sicuramente un’ottima cosa. Tuttavia, sappiamo che queste scelte sono solo il risultato di una consapevolezza interiore che rappresenta il cuore della questione. Questo cuore è la nostra sintonia con la Terra come nostra madre, nostra origine, nostra compagna e nostra insegnante, la curatrice e la destinataria della nostra cura. Le azioni ecologicamente sensate devono evolvere a partire da questa sintonia interiore altrimenti risulteranno superficiali e fragili”.

Noi siamo qui per offrire amore e cura alle persone, alle piante, agli animali e agli ecosistemi che sono con noi in questo viaggio terreno. Le nostre vocazioni fisiche, intellettuali e spirituali riguardano servire non solo noi stessi, ma il benessere di tutta la Vita. In questo periodo di crisi ambientale, noi siamo qui per riequilibrare il rapporto umano con la Terra.

Servire la Vita, però, richiede prima di tutto di essere connessi alla Vita. Aiutare il mondo naturale attraverso la nostra grave crisi ecologica, e le nostre crisi in materia di salute umana, ci impone di essere collegati alle piante, agli animali, all’acqua, al suolo, all’aria e al pianeta stesso.

Abbiamo bisogno di sapere come radicarci saldamente nella Terra, la nostra casa, e anche come ramificarci verso l’esterno attraverso azioni di risanamento.

Questo percorso si pone come obiettivo quello di accoglierti in un nuovo livello di connessione con la Natura e il tuo benessere, e di mostrarti come puoi trattare con amore il mondo naturale, e nel contempo, favorire la tua stessa guarigione. La salute e il benessere tuoi e della Terra, infatti, sono un tutt’uno inscindibile e, attraverso questo percorso, puoi esplorare come fare per tessere questa unione.

Unisciti a me, quindi, per passare dall’ansia per i problemi ambientali alla “speranza impegnata”. Ora è il momento per te di relazionarti al mondo naturale in modi che sono calmanti e di sostegno reciproco.

QUESTO PERCORSO FA PER TE SE:

  • Vuoi affrontare il tuo “dolore ecologico” e scoprire il dono che ha per te
  • Vuoi riconoscere, o rinvigorire, la tua missione rispetto la custodia della Terra
  • Desideri connetterti più profondamente alla Natura sul piano fisico, mentale e spirituale
  • Desideri che il tuo rapporto con il mondo naturale sia fondato più sulla serenità che sulla preoccupazione

Apprendere a livello profondo che il tuo benessere è legato a doppio filo a quello del Pianeta può portarti a sentirti più sicuro nel tuo corpo, nella vita quotidiana e nel tuo coinvolgimento in iniziative, progetti ed attività di risanamento ecologico.

QUESTO PERCORSO NON FA PER TE, INVECE, SE:

  • Ritieni che la crisi ecologica non sia un problema degno di nota
  • Non credi che il rapporto con il mondo naturale possa portarti giovamento
  • Non sei disposto ad approcciarti ai soggetti naturali con mente e cuore aperti
  • Ritieni che ormai non ci sia più nulla da fare per il risanamento ecologico del pianeta
  • Ritieni che parlare di “dolore” rispetto l’ambiente sia assurdo

STRUTTURA & PROGRAMMA DEL PERCORSO

Una volta iscritto, riceverai complessivamente:

  • 5 dispense dedicate ad ognuno dei cinque moduli del percorso
  • 14 esplorazioni riflessive (+ altri due esercizi) per approfondire il legame che hai ora e che vorresti in futuro con la Natura e come puoi attivarti per la sua salvaguardia
  • L’eBook omaggio Risanare la Terra, guarire se stessi (scritto da Chara e tradotto in italiano da me) in cui potrai trovare altri spunti per favorire la fioritura tua e del Pianeta

Modulo 1 – Speranze ed obiettivi per il benessere tuo e della Terra. Questo Modulo ti introduce a come siamo arrivati all’attuale crisi ambientale e ti aiuta ad identificare i tuoi obiettivi di benessere personale e planetario.

Modulo 2 – Passare dall’ansia alla calma. Questo Modulo ti insegna a placare la tua ansia ambientale in modo da poter diventare più capace di azioni centrate sul cuore.

Modulo 3 – Fiorire attraverso la connessione. Questo Modulo ti offre delle strategie per aiutarti a prosperare attraverso la relazione con il mondo naturale ed entrare in ascolto del tuo corpo e della Terra.

Modulo 4 – Visualizzare un futuro guarito e scegliere il tuo prossimo contributo. Questo Modulo ti guida su come dare forma dentro di te ad un “futuro guarito” e scegliere come intendi attivarti per dare il tuo positivo contributo al pianeta.

Modulo 5 – Agire per la reciproca fioritura. Questo Modulo ti prepara ad agire per la fioritura tua e del mondo naturale, guidandoti a sentirti rinforzato attraverso il servizio al benessere di entrambi.

Alla fine del percorso, riceverai direttamente a casa un Attestato di Partecipazione. Poiché il percorso non fornisce crediti formativi per l’aggiornamento professionale, l’Attestato ha valore puramente simbolico.

DURATA E MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

M’illumino di Verde è un percorso erogato a distanza con una durata di 2 mesi. Una volta iscritto, quindi, riceverai il materiale (in formato PDF) ogni due settimane direttamente nella tua casella di posta elettronica. Non essendoci vincoli di orario e di luogo, tipici invece dei corsi in aula, il percorso permette grande flessibilità di gestione e costi di partecipazione inferiori.

Oltre al materiale di base, avrai a disposizione la  possibilità di usufruire del tutoraggio a distanza che permette di aprire un dialogo privato con me via email attraverso il quale condividere riflessioni e perplessità sui contenuti del percorso e sulle personali esperienze di applicazione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE & MODALITÁ DI ISCRIZIONE

L’intero percorso, comprensivo sia del materiale ricevuto via email che dell’interazione privata con me, ha un costo di € 160. Una volta compilato il modulo di iscrizione e versata la relativa quota, il corso verrà attivato inviandoti la prima dispensa didattica e la fattura. Ogni due settimane, poi, ci sarà l’invio della nuova dispensa.

DOMANDE FREQUENTI

Sì, se per rendere più sostenibile l’iscrizione al percorso hai bisogno di pagare a rate basta che me lo fai sapere dopo aver compilato il modulo d’iscrizione e stabiliremo un piano di pagamento che soddisfi le tue esigenze.

No, non uso questa formula per un semplice motivo. Dato che i miei servizi sono erogati a distanza, ricevi per email il materiale delle lezioni. Se terminato il percorso/corso mi chiedi il rimborso perché il servizio non ha soddisfatto le tue esigenze, succede che io ti ritorno indietro la quota di iscrizione ma a te rimane tutto il materiale che a me è costato mesi di lavoro. Onestamente non lo trovo uno scambio equo. Questa formula per me ha senso con gli oggetti: tu mi ridai indietro l’oggetto che hai acquistato e io ti rimborso il denaro speso.

Una volta iscritto al percorso, man mano che ti arrivano le lezioni, puoi scrivermi tutte le volte che vuoi per farmi domande, risolvere dubbi, condividere riflessioni. Il tutoraggio, naturalmente, non è obbligatorio, quindi ne farai uso solo se vorrai, e potrai usufruirne per tutta la durata del percorso. Tengo a precisare, però, che M’illumino di Verde è da intendersi come un percorso di crescita personale che non ha in alcun modo finalità terapeutiche. Questo significa, più precisamente, che non si pone come obiettivo quello di andare a sostituire l’eventuale necessità di un sostegno psicologico. Ti invito, pertanto, a non considerare le email private che ci scambieremo come uno strumento per ricevere da parte mia consulenza psicologica. Con questa precisazione, sia chiaro, non voglio in alcun modo limitare la libera espressione del tuo sentire, ma solo essere chiara in modo da non far maturare false aspettative in merito ai nostri contatti e alle finalità del percorso.

Sì, l’invio previsto è ogni due settimane ma se tu, per esigenze personali o desiderio di tempistiche di riflessione differenti, hai bisogno di modificare l’invio delle lezioni basta che me lo fai sapere di volta in volta.

Per ottenere benefici dal percorso devi predisporti a ritagliarti un po’ di tempo per leggere il materiale che ti invio e per dedicarti alle tue riflessioni guidato dagli esercizi che ti propongo. Non posso fare il lavoro al posto tuo ma, proprio perché so che oggi gli impegni sono tanti, ho scelto di inviarti il materiale ogni due settimane in modo che tu abbia maggiore possibilità di ritagliarti uno spazio solo per te. Non posso dirti a priori di quanto tempo precisamente avrai bisogno perché ognuno ha i suoi tempi di riflessione, ma in generale direi almeno 2 ore a lezione (da ritagliarti, quindi, in 14 giorni).

Il diretto contatto con la Natura, come dimostrano ormai molti studi, può fare davvero molto per placare gli stati ansiosi, gli sbalzi umorali e gli elevati livelli di stress. Non va tuttavia considerato come la panacea di ogni male. Questo percorso, nello specifico, non ha alcun tipo di finalità terapeutica. Io non sono un medico, non sono psicoterapeuta e, come psicologa, non mi occupo di psicologia clinica. Se stai affrontando qualche forma di malessere acuto come, ad esempio, attacchi d’ansia o di panico, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista qualificato per la problematica in atto. Naturalmente questo non significa che non puoi iscriverti al percorso, ma devi essere consapevole che il suo obiettivo non è quello di intervenire sul malessere acuto.

No, ti basta l’accesso ad una connessione internet, un pc/tablet/smartphone per ricevere le email con le lezioni e il programma Adobe Acrobat Reader per leggere i file in formato PDF. Se non ce l’hai, puoi scaricare la versione gratuita QUI (occhio perché c’è anche la versione a pagamento).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami 

M’illumino di Verde ultima modifica: 2016-03-08T17:46:50+01:00 da pameladalisa