Le metafore naturali sono un potente strumento di lavoro introspettivo
Poetiche ed evocative, le metafore naturali possono trasformarsi in un formidabile strumento capace di facilitare la tua autoconoscenza e la tua maturazione psicologica.
La Natura come metafora
La Natura, agendo proprio come uno specchio, rappresenta una straordinaria metafora della tua vita interiore e, pertanto, una preziosa fonte di informazioni capace di aiutarti a mettere a fuoco te stessa e il tuo potenziale con maggiore chiarezza.
Pensaci un attimo. La Natura, che per risolvere problemi e superare ostacoli ha sviluppato stratagemmi molto ingegnosi e intelligenti, mostra con grande generosità i suoi misteri permettendo a chiunque sia interessato di fruire del più grande serbatoio di saggezza che si possa trovare. “Natura è mistero alla luce del giorno” ha scritto saggiamente Goethe nella sua famosa opera Faust.
Ed è così. La Natura è un libro aperto, disponibile a chiunque, che sulla Vita svela importanti segreti, offre moltissime intuizioni e, soprattutto, si presta molto bene a rappresentare le dinamiche del tuo ecosistema interiore.
Vediamone alcuni esempi:
- I rami secchi di un albero che necessitano di essere potati si prestano bene a simboleggiare la necessità di liberarti nella tua vita di ciò che ormai non è più utile alla tua crescita e al tuo benessere.
- La propensione della cavalletta a saltare soltanto in avanti, oltre che in alto, si presta bene a simboleggiare la necessità di guardare avanti evitando di rimanere ancorata al tuo passato.
- Un improvviso e violento temporale si presta bene a simboleggiare i tuoi passeggeri e tumultuosi momenti di rabbia.
- I fondali marini, con la loro penetrante oscurità, si prestano bene a simboleggiare le tue zone d’ombra.
- I fiocchi di neve, apparentemente uguali ma in realtà tutti diversi nella formazione dei loro cristalli, si prestano molto bene a rappresentare la tua unicità.
E gli esempi, naturalmente, potrebbero continuare all’infinito.
La forza della metafora
Ma perché queste immagini riescono a rimanere tanto impresse e a far capire le cose meglio di tanti discorsi sofisticati e pieni di incomprensibili paroloni? Perché utilizzano un potente strumento linguistico, la metafora, definita dallo psicoterapeuta statunitense Sheldon Kopp come “un modo di parlare in cui una cosa è espressa nei termini di un’altra cosa, così che questa riunione possa gettare nuova luce sul carattere di ciò che viene descritto”.
Le metafore sono talmente radicate nel nostro modo di pensare e di esprimerci – sotto forma di racconti, proverbi, parabole, aforismi ecc. – da essere uno strumento di comunicazione molto efficace perché in grado di rapportarsi bene con impressioni e sensazioni che, il più delle volte, non riusciamo a descrivere diversamente.
L’uso delle metafore, quindi, ti aiuta a verbalizzare le tue esperienze e a dare loro un senso più chiaro. Attraverso le metafore naturali, in particolare, proprio perché riferite a meccanismi facilmente riconoscibili, diventa più semplice trasferire la tua esperienza, le tue difficoltà e il tuo bagaglio emotivo. Nel confrontarti con altri esseri viventi o con sistemi naturali, viene pertanto facilitata la comprensione e l’elaborazione dei tuoi vissuti che iniziano, così, ad assumere contorni e significati più netti e precisi.
Nell’antichità le mappe sacre che suggerivano percorsi per orientarsi nelle vicissitudini della vita si basavano sull’ambiente esterno, naturale. I miti e le storie che permettevano agli uomini di capire le proprie origini e il proprio ruolo nel grande ciclo della vita si fondavano sempre sul mondo circostante. (dal libro “La mappa dell’anima” di Colette Baron-Reid, Ed. TEA)
DENISE LINN – formatrice statunitense
Perché uso le metafore
Proprio per tutto quello che ti ho raccontato qui, ho scelto le metafore naturali come uno dei principali strumenti del mio lavoro perché ritengo che siano:
- Immediate: sono facili da capire e da usare
- Intuitive: è facile immedesimarti e, di conseguenza, collegarle ai tuoi processi interiori
- Accessibili: sono sempre disponibili, basta uscire all’aria aperta
- Utili: permettono di lavorare su te stessa in autonomia e si applicano a più contesti
- Economiche: non costano nulla
- Evocative: di grande impatto poetico e comunicativo, sono facili da ricordare
- Ecologiche: facilitano l’instaurarsi di un rapporto empatico con la Natura e, di conseguenza, una maggiore predisposizione alla sua conservazione
Come ecopsicologa è al mondo naturale che guardo per trovare strumenti utili per facilitare il tuo benessere rispettoso del pianeta e, a mio avviso, le metafore naturali sono uno degli strumenti più affascinanti a cui fare affidamento perché la Natura, e ti basta davvero poco per rendertene conto, è a tutti gli effetti una metafora della tua vita interiore, uno specchio che ti riflette il funzionamento dei meccanismi della tua Psiche con grande chiarezza e semplicità.
Psicogiardinaggio Pratico
Inizia ad esplorare l’efficacia psicologica delle metafore naturali e a sperimentare come possono facilitare la tua riflessione introspettiva leggendo questi articoli: