banner desktop

Il Circolo dei Glicini

La newsletter che ti porta ogni mese tanta ispirazione verde!

Il circolo dei glicini la newsletter di giardinaggio interiore

Il Glicine, nel linguaggio dei fiori, viene da sempre considerato il vero fiore dell’amicizia, un autentico elogio a quel sentimento sincero, disinteressato e duraturo nel tempo che può unire due persone. Regalare il Glicine quindi, simbolo anche di benvenuto e di disponibilità, significa voler suggellare con il destinatario del dono una vera e profonda amicizia. È proprio per questo che ho scelto questo fiore come simbolo della Newsletter di Giardinaggio Interiore, perché mi piace pensare che chi è iscritta si senta parte di una piccola comunità di spiriti affini.

L’email arriva una volta mese e, se cerchi un po’ d’ispirazione verde, è quella giusta per te. Preparo con cura la Newsletter per poterti offrire ogni mese una piccola pausa di lettura che ti porti benessere, riflessione, creatività, conoscenza.

Ogni mese nella Newsletter:

  • Ti offro un Consiglio di Psicogiardinaggio per riflettere, accompagnata dalla Natura, su diversi aspetti della tua crescita psicologica. Dopo una breve introduzione del tema del mese, ti proporrò un esercizio introspettivo per iniziare a mettere in pratica quanto letto.
  • Ti faccio visitare L’Erba del Vicino segnalandoti interessanti risorse in sintonia con Giardinaggio Interiore – libri, articoli, siti ecc. – che ritengo possano esserti utili. Perché lo faccio? Perché credo fortemente nell’importanza di condividere la creatività altrui!
  • Ti racconto Cosa cresce in Giardino condividendo un po’ il dietro le quinte del mio lavoro, a cosa mi sto dedicando e, ogni tanto, le difficoltà con cui mi sto confrontando (tanto perché tu sappia che non sono né perfetta né, tanto meno, una wonder woman!).
  • Ti ricordo i Semi di Consapevolezza che ho liberato nel vento, ossia gli ultimi articoli che ho scritto così, se mi segui solo attraverso la Newsletter, sai di cosa ho parlato nell’ultimo periodo.

Associata alla newsletter c’è anche un gruppo privato su Mighty Networks, una piattaforma di condivisione lontana dai social, dove poterci confrontare sul Consiglio di Psicogiardinaggio del mese, sulla nostra sostenibilità personale e fare qualche chiacchiera tra donne!

L’iscrizione alla Newsletter, da cui naturalmente potrai disiscriverti in qualsiasi momento (ti basterà cliccare sulla voce “disiscriviti dalla newsletter” che trovi alla fine di ogni email), non ti obbliga affatto ad iscriverti anche al gruppo. Se scegli di farlo, però, ci tengo che tu abbia chiara una cosa. Un gruppo, non ha importanza se virtuale o dal vivo, ha senso se c’è disponibilità al confronto e alla condivisione. Rappresenta un insieme di persone che, accomunate da interessi simili, si considerano un tutt’uno e decidono di stringersi assieme.

Da donna con un temperamento profondamente schivo ed introverso capisco benissimo la volontà di stare in disparte, dietro le quinte, ma così facendo il senso di fare gruppo si perde e con esso la meravigliosa possibilità di maturare assieme e darsi sostegno. Qualunque sia la tua età e le esperienze di vita che hai fatto finora hai qualcosa da dire e da dare che può essere molto prezioso per altre donne.  

Perciò se scegli di far parte del gruppo, ti invito di tutto cuore a fare un bel respiro profondo, mettere a tacere ogni reticenza e tuffarti con fiducia nel dialogo. Vedrai che poi ne prenderai gusto! È sottinteso che sei la benvenuta anche se sceglierai di stare in silenzio, non devi sentirti in obbligo a fare nulla, ma ricordati sempre che ricevere significa prima tutto dare e darsi.

Iscrivendoti a Il Circolo dei Glicini ricevi subito in omaggio la guida Sostenibilità Personale (più il calendario Un anno a ritmo naturale) e, quando previste, le altre guide dedicate alle donne meravigliose della mia piccola comunità!

Testimonianze

cosa dicono alcune iscritte

“Ci tenevo a scriverti per dirti che leggo sempre con piacere la tua newsletter e che le tue riflessioni mi danno sempre degli spunti di miglioramento”. Fabrizia

“Questa newsletter è meravigliosa e ci tengo a farti sapere che il tuo stile comunicativo lo adoro!”. Maria Rosaria

“I tuoi spunti sono sempre per me molto utili e interessanti. I paesaggi evocativi, per esempio, mi hanno già aiutato”. Paola

“Grazie di cuore Pamela, questa mail è  preziosissima per me, ricca di cose belle e molto in sintonia con il momento che sto vivendo ora”. Cristina

“Cara Pamela, grazie per questa bellissima newsletter e per gli spunti sempre interessanti”. Ilaria

“Carissima Pamela, la tua mail mi piace sempre molto. Complimenti per aver associato la nostra vita all’andamento della Natura, sono certa che da questa osservazione tutto può cambiare in noi”. Maria

“Ciao Pamela, ti ringrazio delle tue newsletter sempre molto stimolanti”. Susanna

“Le tue mail sono sempre ricche di stimoli e creatività, sei bravissima!”. Donatella

“Buongiorno Pamela, è un piacere leggere quello che scrivi. Mi piace il punto di vista da cui guardi”.  Roberta

“Grazie Pamela, le tue mail e il tuo lavoro sono a mio parere preziosissimi!”.  Milena

“Pamela, che bella newsletter! Grazie mille. Volevo scriverti perché leggo sempre le tue mail con piacere e mi danno bellissimi spunti di riflessione”. Rosalia

Se vuoi far parte anche tu del Circolo dei Glicini compila il modulo qui sotto!