Scopri la guida “All’improvviso la nebbia” dedicata al viaggio che ti fa compiere la crisi personale – VAI ALLA GUIDA

L’Orto Officinale

I miei omaggi per portare nella tua quotidianità più benessere e consapevolezza
L'orto officinale risorse gratuite

Devi sapere che quando ho dato forma a Giardinaggio Interiore una delle cose che mi sono chiesta è “cosa non mi piace, in generale, nei siti internet quando li navigo?”. Avevo scritto una lista bella lunga di elementi per me spiacevoli e, una volta terminata, mi sono detta “ok, allora io voglio che il mio sito vada in direzione opposta”.

Tra le cose che non mi piacciono c’era il fatto di visitare un sito che non ti offre nessuna risorsa gratuita o, se lo fa, ti rifila contenuti di scarso valore (proposti, però, come se ti stessero regalando diamanti). Tra gli obiettivi che mi ero prefissata per Giardinaggio Interiore, quindi, c’era quello di condividere risorse gratuite di qualità e da quando sono partita per questa avventura cerco di onorare questo impegno che ho preso con me stessa coltivando con cura il mio Orticello virtuale di “risorse officinali”.

Prima di lasciarti alle risorse da scaricare, però, ci tengo a condividere una riflessione. Se tu avessi scoperto il mio sito prima della messa online di quello nuovo (quello su cui ti trovi ora), iscrivendoti alla mia Newsletter avresti avuto accesso ad una pagina segreta in cui trovavi 15 guide gratuite da scaricare. Lo so, probabilmente adesso penserai “No, che sfiga! Se arrivavo prima potevo accedere ad un sacco di materiale in più”.

Ora, a parte che quello che ho tolto lo condividerò in altri modi, quello che mi ha spinta ad essere più misurata con le guide omaggio è che mi sono resa conto che abbiamo sviluppato una sorta di rapporto “bulimico” con i contenuti. Non ne abbiamo mai abbastanza, ne vogliamo un altro, poi un altro ancora, senza sosta. Ma, mi sono chiesta, nel rapportarci in questo modo ai diversi contenuti che troviamo nel web – articoli, video, podcast, ebook (per non parlare di quelli offline) – quanto elaboriamo davvero di quello che leggiamo ed ascoltiamo? Quello che succede spesso, infatti, è di passare ad un nuovo contenuto senza aver davvero “digerito” quello precedente. Ma questo atteggiamento non facilita affatto un buon processo di riflessione ed un uso consapevole delle informazioni acquisite.

Ecco perché ho scelto di ridurre gli omaggi. Perché non voglio che chi usufruisce dei miei contenuti lo faccia in modo superficiale senza ottenere reale giovamento. Insomma l’idea è “poche cose ma buone” e questo vale anche per gli articoli del Blog e per i post dei social. A fare la differenza non è la quantità ma la qualità e una donna dall’anima verde lo sa!

Bene, adesso veniamo alle mie risorse officinali…

Atlante interiore, guida omaggio
L’atlante interiore

Questa guida, sfruttando il linguaggio metaforico (la modalità di comunicazione del tuo inconscio), ti aiuta ad esplorare i tuoi paesaggi psicologici, soprattutto quando vivi un momento di difficoltà.

Puoi scaricare la guida direttamente senza dovermi lasciare la tua email. È un piccolo gesto per ringraziarti di essere arrivata qui e aver investito un po’ del tuo tempo ad esplorare il mio sito!

guida sostenibilita personale
Sostenibilità Personale

Questa guida, dopo una prima parte introduttiva, ti permette di addentrarti nei quattro Pilastri della sostenibilità personale e di trovare spunti pratici per iniziare a lavorare su ognuno in autonomia.

Questa guida è l’omaggio che ho preparato per chi sceglie di iscriversi alla mia newsletter. Oltre questa guida, le iscritte possono ricevere altri contenuti ad hoc che creo solo per loro durante l’anno.

E non dimenticare di leggere gli articoli del Blog dove trovi altri spunti, esercizi, approfondimenti!