In Walden, la sua opera più famosa, il filosofo e scrittore statunitense Henry David Thoreau scrisse: “Volgi i tuoi occhi all’interno e scoprirai migliaia di regioni, nel tuo cuore, ancora vergini. Viaggiale tutte, e fatti esperto in cosmografia interiore”. È proprio così. Esiste una vera e propria Geografia dell’Anima costituita da paesaggi immensi e variegati che non aspettano altro che di essere esplorati e conosciuti nei loro molteplici aspetti.
Non c’è contributo più grande che puoi dare al mondo di quello di imparare a conoscerti e a viverti per quella che realmente sei. Solo in questo modo, infatti, le tue azioni potranno essere davvero consapevoli, onorare il tuo potenziale e permetterti di non ferire il pianeta che ti ospita.
Personalmente non credo in quei cammini che cercano di spingere una persona ad essere diversa facendo leva, per motivare al cambiamento, su debolezze e limiti da migliorare. Credo invece che, sostenuta dall’amore e dall’accettazione verso te stessa e la tua insostituibile unicità, sia più costruttivo appoggiare quelle proposte che invitano alla riscoperta e alla rimessa in gioco della tua autenticità.