banner desktop
Servizi Giardinaggio Interiore

Pronta ad incamminarti lungo uno dei miei Itinerari Interiori?

Tranquilla, niente mappe di orientamento complicate da seguire, ma un sacco di ispirazioni e spunti dalla Natura spiegati nel dettaglio con un linguaggio semplice!

Deciderai tu, naturalmente, se viaggiare da sola guidata da una delle mie speciali mappe o se avermi per un po’  al tuo fianco lungo il tuo cammino di consapevolezza.

Che fai allora, prepari lo zaino?

Partiamo da un fatto...

vai benissimo così come sei!

In Walden, la sua opera più famosa, il filosofo e scrittore statunitense Henry David Thoreau scrisse: “Volgi i tuoi occhi all’interno e scoprirai migliaia di regioni, nel tuo cuore, ancora vergini. Viaggiale tutte, e fatti esperto in cosmografia interiore”. È proprio così. Esiste una vera e propria Geografia dell’Anima costituita da paesaggi immensi e variegati che non aspettano altro che di essere esplorati e conosciuti nei loro molteplici aspetti.

Non c’è contributo più grande che puoi dare al mondo di quello di imparare a conoscerti e a viverti per quella che realmente sei. Solo in questo modo, infatti, le tue azioni potranno essere davvero consapevoli, onorare il tuo potenziale e permetterti di non ferire il pianeta che ti ospita.

Personalmente non credo in quei cammini che cercano di spingere una persona ad essere diversa facendo leva, per motivare al cambiamento, su debolezze e limiti da migliorare. Credo invece che, sostenuta dall’amore e dall’accettazione verso te stessa e la tua insostituibile unicità, sia più costruttivo appoggiare quelle proposte che invitano alla riscoperta e alla rimessa in gioco della tua autenticità.

Per vivere in gioia e pienezza l’unica strada è riappropriarci delle nostre caratteristiche positive della personalità così come ci erano state assegnate alla nostra nascita. Ognuno distintamente con le proprie.

EDWARD BACH – medico britannico

Crescere, da un punto di vista personale, non significa affatto assumere un’altra forma ma significa, invece, fare ritorno al nucleo della tua essenza liberandoti di tutti i condizionamenti e le false strutture che ti impediscono di far risplendere la bellezza di cui sei portatrice. 

Ovviamente, per giungere a questo, puoi seguire molte strade ed ogni donna deve trovare quella con cui si sente più in sintonia. L’importante è non dimenticare che qualsiasi mappa potrai mai usare per orientarti nell’esplorazione del tuo mondo interiore e della realtà che ti circonda, rappresenterà sempre un punto di vista arbitrario, e non certo la verità assoluta. Non esiste IL metodo o LA tecnica e non può esistere un approccio che vada bene per tutte per il semplice fatto che siamo diverse, uno con il Tutto di cui facciamo parte naturalmente, ma differenti nella nostra individualità (è un dono che ci è stato concesso).

Itinerari Interiori

viaggi introspettivi guidati dalla natura

Nel mio piccolo vorrei dare un contributo ed è per questo motivo che questa sezione del sito, che ho chiamato Itinerari Interiori perché la riscoperta di te stessa è di fatto un viaggio, è dedicata a servizi ad orientamento ecopsicologico volti all’approfondimento della tua natura e, come positivo effetto collaterale, alla riarmonizzazione con quella che ti circonda.

In particolare, quello che propongo sono percorsi di consapevolezza che puoi seguire comodamente da casa tua. La formazione a distanza, pur non avendo forse la stessa “calorosità” degli incontri dal vivo, offre diversi indiscutibili vantaggi:

  • Risparmio di tempo e di denaro
  • Autonomia nel seguire il percorso
  • Rispetto dei propri tempi ed esigenze personali
  • Flessibilità di orario
  • Aiuto personalizzato 
  • Rispetto ambientale visto che si limitano gli sprechi e le fonti di inquinamento
Itinerari Interiori

Ci tengo a sottolineare che come psicologa non mi occupo di psicologia clinica e che non sono una psicoterapeuta. I miei, quindi, sono servizi di sostenibilità personale che non hanno nessuna finalità “terapeutica”.

Di cosa hai bisogno?

desidero che tu scelga bene

Per ogni Itinerario Interiore trovi la pagina dedicata con tutti i dettagli, ma attraverso le descrizioni che ti offro qui voglio darti una rapida panoramica che ti aiuti ad individuare cosa ti serve in questo momento per raggiungere un maggiore livello di benessere ed equilibrio.

Oggi, infatti, le proposte inerenti il benessere psicologico sono davvero tante. Hai davanti a te, quindi,  un’ampia gamma di offerte tra cui scegliere ma, spesso, proprio l’abbondanza di possibilità può creare confusione perché insinua il dubbio di scartare proprio quello che, magari, fa al caso tuo.

Dato che ci tengo molto che tu investa il tuo tempo, la tua energia e il tuo denaro in proposte di lavoro introspettivo che possano essere per te davvero utili, ti invito a leggere con calma ed attenzione tutte le descrizioni dei percorsi e a sentire quale ti risuona di più. Ti guiderà verso l’Itinerario Interiore giusto per te in questo momento della tua vita!

Dove vuoi arrivare?
scegli il percorso da seguire
Percorso Il Giardino che Sono
Il Giardino che Sono
Esplora e valorizza il tuo naturale modo di essere per esprimerti con autenticità nel mondo

È inutile girarci attorno: se non hai una chiara conoscenza di quali sono le tue caratteristiche ed inclinazioni personali, fare scelte davvero consapevoli per la tua vita diventa più difficile. E no, per conoscenza di te stessa non mi sto riferendo al fatto che sai di preferire la pizza ai funghi rispetto a quella con i peperoni! Parlo di una conoscenza più profonda, quella che ti dà il senso di sapere davvero che tipo di donna sei, di quali potenzialità sei portatrice, di cosa hai bisogno per sentirti nutrita ed appagata, di cosa fa sobbalzare il tuo cuore e ti fa brillare gli occhi, di qual è lo stile di vita che meglio si allinea alle tue caratteristiche, di quali sono le tue “sbavature”, quelle che ti rendono unica e inimitabile. Quindi, se senti che questa conoscenza ti manca Il Giardino che Sono è il percorso giusto per te. Attraverso la simbologia dell’ecosistema giardino verrai guidata a comprendere con maggiore accuratezza le peculiarità del tuo inimitabile ecosistema interiore.

Creativa come la Luna, percorso online
Creativa come la Luna

Dirigi con consapevolezza il tuo potere creativo per raggiungere con efficacia i tuoi obiettivi

Lo so, ti hanno detto che gli obiettivi nella vita li raggiungi se li formuli nel modo corretto. È vero, la giusta formulazione è importante ma è solo uno dei tasselli del processo creativo. Altri, invece, ti hanno probabilmente detto che ti basta creare nella tua mente un’immagine iperdettagliata di quello che vuoi concretizzare per attirarlo come una calamita nella tua vita. Anche questo, te lo dico, è solo un tassello del puzzle (spesso, tra l’altro, spiegato a metà). Quindi, se hai l’impressione che per te raggiungere un obiettivo sia un complicato ed indecifrabile percorso ad ostacoli Creativa come la Luna è il percorso giusto per te. Attraverso la simbologia delle fasi lunari, opportunamente integrata con altre fondamentali informazioni sul processo creativo, verrai guidata nel comprendere il funzionamento di questo processo e i passi da fare, e da non fare, per renderlo efficace.

Percorso M'illumino di Verde
M’illumino di Verde

Rafforza e vivifica il tuo legame con la Natura per ritrovare il tuo posto nella Rete della Vita

Se sei un’autentica donna dall’anima verde le condizioni del pianeta ti preoccupano e vorresti fare la tua parte. Un errore in cui cadono molte persone, però, è credere che la Terra stia chiedendo loro di immolare la propria esistenza alla causa ambientalista, anche a scapito del proprio benessere e dei propri bisogni. Ma in quanto “madre” di tutti noi, la Terra non potrebbe mai chiederti questo. Ti chiede, invece, partendo proprio dal dolore ecologico che provi, di riconnetterti psicologicamente con l’ambiente naturale e di capire qual è il contributo che solo tu puoi dare facendo leva sulle tue personali potenzialità. Quindi, se senti il bisogno di trovare maggiore benessere personale e di contribuire, nel contempo, a quello planetario, M’illumino di Verde è il percorso giusto per te. Attraverso esercizi di riflessione verrai guidata ad approfondire il rapporto che hai con la Natura e a individuare la tua personale “missione verde” a tutela dell’ambiente.

Percorso La Danza delle Stagioni
La Danza delle Stagioni

Sintonizzati al ritmo stagionale dell’anno per riscoprire la tua naturale dimensione ciclica

Sempre di corsa, in affanno, sfibrata da una quotidianità che sembra muoversi alla velocità della luce. Come una marmotta impazzita passi da un compito all’altro con la spiacevole sensazione di non poter tirare il fiato e semplicemente… essere. Ti riconosci? Se sì, tranquilla. Sei in buona compagnia! La società in cui viviamo ci ha calate in questo tipo di realtà, ma non è scritto da nessuna parte che non puoi scendere da questa giostra infernale. Sei una creatura naturale e, come tale, i ritmi della Natura sono i tuoi stessi ritmi e puoi riappropriartene. Per fare questo non ti servono complicate teorie ed esercizi quanto, piuttosto, la disponibilità ad ascoltarti e a permettere all’ambiente naturale che ti circonda di farti da specchio. Quindi, se senti che fatichi a rispettare la naturale e vitale alternanza tra fare (principio maschile) ed essere (principio femminile), La Danza delle Stagioni è il percorso giusto per te. Attraverso la simbologia dei 12 Periodi Stagionali verrai guidata alla scoperta del viaggio introspettivo che l’anno ti fa compiere con il Ciclo Stagionale.

Corso La Settimana Planetaria
La Settimana Planetaria

Gestisci con più armonia il tuo tempo con l’aiuto della simbologia dei sette giorni della settimana

Se assomigli ad una donna tipica di questo tempo, è probabile che la tua agenda sia una specie di campo di battaglia con scritte su scritte, cancellature, impegni lasciati a metà, liste di cose da fare che sembrano allungarsi da sole mentre dormi. Il tempo, ce ne rendiamo conto poco, è una risorsa preziosa perché limitato e non rinnovabile. Per quanto possa sembrarti un po’ macabro che ti scriva questo, tu hai una “data di scadenza”. Come te, ogni essere umano che vive sul pianeta e, purtroppo, non ci è dato sapere quando scatterà. Già questa consapevolezza da sola dovrebbe farti capire che non puoi permetterti di sprecare il tuo tempo in attività che per te, in fondo, sono irrilevanti, prive di significato, non in linea con le tue vere esigenze né, tantomeno, permettere che gli altri si impadroniscano del tuo tempo per assecondare le loro di esigenze. Quindi, se hai l’impressione che i tuoi compiti quotidiani siano sempre una corsa contro il tempo, La Settimana Planetaria è il percorso giusto per te. Attraverso la simbologia dei sette giorni della settimana verrai guidata a scoprire i buoni principi della gestione del tempo e ad usarli per definire il tuo personale metodo di pianificazione.

Corso Cara Natura ti scrivo
Cara Natura ti scrivo

Usa la scrittura naturalistica come via di riconnessione alla natura fuori e dentro di te

Etimologicamente “scrivere” significa incidere, scavare, raschiare. Si tratta di un termine, quindi, che rimanda all’idea di andare in profondità, arrivare all’osso. Ed è proprio così. La scrittura è uno dei più potenti strumenti psicologici a tua disposizione, e il bello è che rimane sempre con te. Non devi comprarlo, non deve prestartelo nessuno, non hai bisogno che qualcuno ti insegni ad usarlo. In un contesto in cui noi donne mettiamo spesso in secondo piano il tempo per noi stesse perché c’è sempre qualcosa che ha più bisogno di noi – la casa, la famiglia, il lavoro – carta e penna possono trasformarsi in un tempio di meditazione. Quindi, se ami la scrittura come strumento introspettivo e senti che vorresti ritagliarti un tempo solo tuo di profonda connessione con te stessa, Cara Natura ti scrivo è il percorso giusto per te. Attraverso esercizi di scrittura naturalistica verrai guidata ad osservare con occhi più empatici l’ambiente naturale e a trasformalo in una bussola di esplorazione personale.

Corso Il sacro nel quotidiano
Il Sacro nel Quotidiano
Radica una piena consapevolezza spirituale nella vita di tutti i giorni per sentirti più centrata e serena

Non so se hai notato che la spiritualità è diventata sempre più un business legato all’acquisto di prodotti – libri, carte oracolari, cristalli, talismani, statuette ecc. – e di esperienze – seminari, ritiri, canalizzazioni, meditazioni, rituali ecc. – che promettono risultati eclatanti ed immediati. I maestri, soprattutto quelli presunti, fioccano da ogni dove e si ha quasi l’impressione che le esperienze mistiche siano alla facile portata di tutti. L’analista junghiano Claudio Risé l’ha definita una spiritualità “usa e getta”. In realtà la spiritualità, più che la messa in pratica di particolari esercizi, riguarda la propensione che hai verso l’esistenza. È la vita di tutti i giorni, infatti, la vera palestra della spiritualità, quella in cui puoi “allenarti” ad essere una donna più consapevole, più serena, più focalizzata. Non a caso è questo il tipo di spiritualità che ritroviamo nelle culture indigene, quelle in cui è ancora integro il rapporto con la Natura. Quindi, se senti di voler dare espressione al tuo anelito spirituale nella “normale” vita di tutti i giorni Il Sacro nel Quotidiano è il percorso giusto per te. Attraverso la descrizione delle 37 pratiche spirituali comuni a tutte le religioni e i percorsi spirituali del mondo, verrai guidata nel coltivare una propensione spirituale in tutto quello che fai.

Ascoltati, dai forma alle voci nascoste dentro di te, prova nuove esperienze. Quando ti sentirai totalmente in pace con te stessa e con quello che ti circonda avrai trovato la strada giusta.

CARLA PEROTTI
documentarista ed esploratrice italiana

Hai trovato l’Itinerario giusto per te?
se non sei sicura, fammi tutte le domande che vuoi

Se nel leggere le descrizioni dei miei Itinerari Interiori (qui e nelle singole pagine di presentazione) c’è qualcosa che non ti è chiaro o hai dei dubbi se quel certo percorso sia proprio quello di cui hai bisogno, scrivimi tranquillamente per chiedermi maggiori informazioni. Sono a tua completa disposizione, non farti problemi rispetto a questo.

È un tuo diritto spendere bene il tuo denaro e, onestamente, preferisco che tu non usufruisca di nessun mio percorso piuttosto che tu lo faccia piena di incertezze e per i motivi sbagliati!