Econarrativa Interiore
Usa la scrittura riflessiva naturalistica come via di scoperta della natura dentro e fuori di te
TIPO DI SERVIZIO: guida digitale
COSTO: € 20
DOWNLOAD: immediato
FORMATO MATERIALE: Pdf
MODALITÀ DI PAGAMENTO: PayPal o Bonifico Bancario
La Natura ha sempre ispirato gli scritti degli esseri umani e sicuramente anche tu, almeno una volta, sei rimasta incantata da una poesia, un racconto o una fiaba in cui l’autore, amalgamando sapientemente sensazioni personali e descrizioni naturalistiche, è riuscito a trasportarti in una dimensione di profonda interiorità.
La Scrittura Naturalistica, in inglese Nature Writing, è una forma di scrittura introspettiva che considera il mondo naturale in relazione all’esperienza umana. Generalmente, infatti, inizia con la descrizione degli ambienti e dei soggetti naturali per poi incorporare osservazioni, sensazioni e riflessioni personali, sia sulla Natura che su se stessi.
Noi siamo Natura, a lungo siamo mancati, ma ora torniamo; diventiamo piante, tronchi, fogliame, radici, corteccia; siamo incassati nel terreno, siamo rocce; siamo querce, cresciamo fianco a fianco nelle radure; bruchiamo, due tra la mandria selvaggia, spontanei come chiunque; siamo due pesci che nuotano insieme nel mare; siamo ciò che i fiori di robinia sono, spandiamo profumi nei sentieri intorno i mattini e le sere; siamo anche sterco di bestie, vegetali, minerali; siamo due falchi, due predatori, ci libriamo in alto nell'aria e guardiamo sotto; siamo due soli splendenti, siamo noi che ci bilanciamo, sferici e stellari, siamo come due comete; vaghiamo con due zanne e quattro zampe nei boschi, ci lanciamo sulla preda; siamo due nuvole che mattina e pomeriggio avanzano in alto; siamo mari che si mescolano, siamo due di quelle felici onde che rotolano una sull’altra e si spruzzano l’un l’altra; siamo ciò che l’atmosfera è, trasparente, ricettiva, pervia, impervia; siamo neve, pioggia, freddo, buio, siamo ogni prodotto, ogni influenza del globo.
WALT WHITMAN – poeta statunitense
Si tratta di una forma di scrittura, quindi, che non si limita a descrivere le caratteristiche del mondo naturale ma che, invece, cerca di dire qualcosa attraverso la Natura. L’idea di base, perciò, partendo dal presupposto che, in quanto essere umano, tu sei parte integrante del mondo naturale, e non una sua semplice spettatrice, è che raccontare e scrivere di Natura significa, di fatto, raccontare e scrivere di te stessa.
La penna, ci dice il filosofo dell’educazione Duccio Demetrio nel libro “Green Autobiography” (Ed. BookSalad), può diventare zappa, attrezzo di potatura e sacco di sementi. E, in effetti, in Econarrativa Interiore la scrittura ispirata al mondo naturale diventa uno strumento per riflettere sulla tua dimensione, sia interiore che esteriore, ed iniziare così a prenderti cura di te e dell’ambiente in modo più consapevole.
La Nature Writing non è una scrittura che riguarda soltanto il parlare di un animale o degli spazi all’aria aperta. La Nature Writing nasce dall’amore, dal rispetto e dalla soggezione. Essa trova il suo soggetto durante i giorni di attenta osservazione del mondo naturale. Essa trova la sua voce nel rapporto con la natura sviluppato durante quei giorni. […] La Nature Writing è esplorativa e riflessiva. Lo scrittore scruta nel profondo e scopre come la natura influenza la vita personale.
RON HARTON – scrittore ed insegnante statunitense
La Natura ti fa del bene non solo quando ti relazioni a lei in modo diretto frequentando i suoi ambienti, ma anche quando le permetti di fare da stimolo creativo alla tua capacità introspettiva lasciandoti guidare dalle sue simbologie, dai suoi insegnamenti e dalle suggestioni che riesce ad evocare.
Se ami la scrittura come strumento di autoconoscenza, scopri cosa può fare per te la scrittura naturalistica!
In una quotidianità come la nostra in cui tutto si muove velocemente, è molto facile perdere di vista un’esperienza significativa, una riflessione importante o una consapevolezza pronta ad emergere in superficie almeno che non vengano “impresse” sulla carta, nero su bianco. La scrittura, quindi, è un modo per osservare e prestare attenzione capace di aprire porte che credevi chiuse da tempo o che non sapevi nemmeno esistessero.
La scrittura a mano, poi, essendo meno veloce di quella che puoi mettere in campo usando una testiera, favorisce una maggiore concentrazione e ti obbliga a una lentezza d’azione più vicina ai tempi della Psiche. Lo so che usare il computer per scrivere è più comodo, ma per la scrittura riflessiva, come la chiamo io, serve un gesto fisico, “artigiano”, con il quale i pensieri diventano materiale visibile e tu hai la possibilità di prenderti un tempo tutto tuo che, ricordalo, è un sacrosanto diritto.
Ed inoltre, forse non sai che prendere la penna in mano ti permette di abbassare le frequenze cerebrali del tuo cervello. Infatti, congiungere insieme il pollice, l’indice e il medio fa parte di un antico Mudra (gesti delle mani che servono per riequilibrare importanti sistemi energetici nel corpo umano e rafforzare la chiarezza del pensiero) che crea una connessione neurale in grado di abbassare le tue frequenza cerebrali da Beta (pienamente cosciente) ad Alfa (stato meditativo o rilassamento). Essere in Alfa mentre scrivi ti aiuta ad attingere a nuove risorse dimenticate e ad ottimizzare la tua memorizzazione a lungo termine. Se scrivi al computer, queste aree del tuo cervello non vengono sollecitate e non hai accesso a tanti dati che hai immagazzinato durante la tua vita e che non sai di conoscere.
- Ritagliarti un momento sacro solo per te libero da costrizioni, regole, freneticità, incombenze, schiavitù della sintesi.
- Relazionarti con la Natura in modo più empatico perché inizierai ad immedesimarti in alcuni suoi soggetti e a riflettere da vicino su alcuni suoi aspetti.
- Risvegliare la tua volontà di impegnarti in difesa dell’ambiente perché riscoprirai il senso di rispetto e di meraviglia che la Natura suscita in te.
- Approfondire la conoscenza di alcuni aspetti di te stessa e della tua esistenza quotidiana perché le tue descrizioni naturalistiche diventeranno una traccia per attingere più profondamente alla tua natura interiore. Tra le tematiche affrontate ci sono il cambiamento, le difficoltà, la diversità, la gestione del tempo, la molteplicità interiore, la comunicazione, le decisioni, la gratitudine, la passione, i rapporti interpersonali, il contatto con il divino interiore.
- Ampliare la consapevolezza della tua connessione psicologica con la Natura perché prenderai coscienza con maggiore lucidità del legame che vi unisce.
- Trovare alcuni spunti creativi per lavorare in autonomia con la scrittura naturalistica e farla diventare un benefico strumento di lavoro interiore da usare ogni volta che ne senti la necessità.
Complessivamente, nella guida Econarrativa Interiore trovi:
- Un’introduzione sulla scrittura naturalistica con qualche accenno all’Ecolinguistica
- 32 esercizi di scrittura naturalistica che ti aiuteranno ad immedesimarti in diversi soggetti naturali e ad approcciarti al mondo naturale con maggiore empatia
- 32 esercizi di rielaborazione introspettiva che ti permetteranno di usare la scrittura legata al mondo naturale come traccia per approfondire la conoscenza delle tue caratteristiche personali
- Una dispensa con qualche idea creativa per sfruttare la scrittura naturalistica come strumento introspettivo
A questo si aggiungono la bibliografia e i saluti finali.
Econarrativa Interiore è una guida digitale. Una volta acquistata, quindi, riceverai il materiale direttamente nella tua casella di posta elettronica insieme alla fattura.
No, se non ami la scrittura come forma di esplorazione personale non ha senso che tu usufruisca di questa guida che, dopo un’introduzione sulla scrittura naturalistica, è fatta tutta di esercizi.
No, non uso questa formula per un semplice motivo. Dato che i miei servizi sono erogati a distanza, ricevi per email il loro materiale. Se terminato di usufruire del materiale mi chiedi il rimborso perché non ha soddisfatto le tue esigenze, succede che io ti ritorno indietro la quota di iscrizione ma a te rimane tutto il materiale che a me è costato mesi di lavoro. Onestamente non lo trovo uno scambio equo. Perciò, mi raccomando, investi il tuo denaro con saggezza! Se la guida non soddisfa le tue aspettative, comunque, scrivimi senza problemi per spiegarmi i motivi e cercherò un modo per venirti incontro.
Puoi scrivermi, naturalmente, se riscontri problemi di tipo tecnico con l’invio dei materiali (es. non riesci ad aprire il file) oppure se, negli esercizi proposti o nelle spiegazioni teoriche, c’è qualcosa che non capisci o che comunque ti crea dei dubbi.
No, ti basta l’accesso ad una connessione internet, un pc/tablet/smartphone per ricevere il materiale e il programma Adobe Acrobat Reader per leggere il file in formato PDF. Se non ce l’hai, puoi scaricare la versione gratuita QUI (occhio perché c’è anche la versione a pagamento).
Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami