la settimana olistica

La Settimana Olistica

Relazionati consapevolmente al tuo tempo armonizzandoti al ciclo dei giorni

TIPO DI SERVIZIO: guida digitale
COSTO: € 45 
DOWNLOAD: immediato
FORMATO MATERIALE: Pdf
MODALITÀ DI PAGAMENTO: PayPal o Bonifico Bancario

Quando, molto tempo fa, mi è capitato di leggere dell’origine dei nomi dei giorni della settimana, mi sono sentita subito attratta da questa tematica perché, in qualche modo, sentivo che poteva essere un ottimo strumento per imparare a gestire con più equilibrio il proprio tempo. 

Quello della gestione del tempo è, oggi, un argomento molto sentito visti i ritmi frenetici della società in cui viviamo. Esistono molte tecniche e metodi che aiutano ad organizzare meglio le proprie giornate, ma io volevo affrontare questa questione da una prospettiva di maggiore respiro che, rispetto la propria esistenza, sapesse ispirare riflessioni profonde.

Non so se hai mai avuto l’impressione che ogni giorno della settimana abbia una sua particolare “atmosfera”. Se sì, sappi che non è un caso, ma è un sentire che ha radici lontane e che si collega al fatto che ogni giorno è governato da un corpo celeste e, di conseguenza, possiede una sua speciale energia.

Conoscere l’aspetto simbolico dei giorni può aiutarti a pianificare con più armonia le tue attività quotidiane facilitando, in questo modo, una maggiore chiarezza di intenti, un migliore flusso di produttività e, in generale, un maggiore senso di benessere.

Imparare il significato dei giorni apre la porta ad un potenziale di crescita completamente nuovo e, agire in armonia con esso, invece di muoverci alla cieca attraverso la nostra settimana, crea un favoloso flusso di energia.

Quello che di fatto ti fa compiere la settimana, attraverso i setti giorni che la compongono, è un viaggio archetipo che dalla Luna (Lunedì) arriva al Sole (Domenica). Anzi, in verità sarebbe il Sole il punto di partenza visto che in antichità il primo giorno della settimana era la Domenica, un momento di riposo e di connessione spirituale.

Noi, oggi, tendiamo a considerare i giorni come delle unità temporali uguali a se stesse ma, in realtà, come riconoscevano saggiamente le popolazioni antiche, ognuno di essi, grazie alla personificazione con alcune divinità, si arricchisce di importanti significati per i nostri diversi ambiti d’interesse.

Per capire quanto siamo lontani da questa antica visione della settimana, prova a pensare, ad esempio, al Lunedì. Credo che tra tutti i giorni della settimana sia forse il più odiato perché, automaticamente, lo associamo al rientro al lavoro o a scuola. È un giorno che, di conseguenza, tendiamo a vivere con un senso di pesantezza perché ci costringe a riprendere il nostro impegnativo ritmo routinario. In antichità, invece, il Lunedì, associato alla Luna, era un giorno impregnato di una profonda atmosfera introspettiva che invitava le persone, non solo ad occuparsi di tutto ciò che ruotava attorno al proprio ambiente domestico, ma anche a ritagliarsi uno spazio per riflettere e meditare. 

Spesso viviamo contro tempo, affannati, ad un’enorme distanza dai nostri bisogni e dai nostri sentimenti. Questo genera una preoccupazione infinita quando immaginiamo il futuro, e una indisponibilità a riconoscere il momento presente e a viverlo senza paura. Non vivere a contatto con quello che succede significa perdere il tempo dell’esperienza, della possibilità, della relazione. (dall’articolo “Il tempo per una buona morte”, Terra Nuova giugno 2009)

A tal proposito, parlando una volta con un’amica della simbologia dei giorni, lei ad un certo punto mi ha detto: “Ah, ecco perché istintivamente, ogni volta che devo dare inizio a qualcosa lo faccio di martedì e mi lascio il lunedì come momento per riflettere!”.

Istintivamente, ecco la parola chiave…

Si tratta di una conoscenza, secondo me, che nella parte profonda di noi stesse possediamo ancora, l’abbiamo solo ricoperta da strati di preconcetti. La nostra società, ad esempio, si è ampiamente adattata all’idea che “il tempo è denaro” il che, inevitabilmente, ci porta a vivere le nostre giornate con un senso di stressante urgenza, come se le nostre ore debbano per forza essere riempite quanto più possibile per non sprecare nemmeno un minuto di produttività.

Esistono talmente tante tecniche di gestione del tempo che ormai dovresti essere diventata una ninja della programmazione!

Ma se sei qui, presumo che non sia così.

È più probabile, invece, che la tua agenda sembri sempre pronta ad esplodere, che tu abbia l’impressione di non avere mai un attimo di respiro e che organizzare bene le tue giornate continui a sembrarti una missione impossibile.

Ma non è detto che deve essere per forza così perché sappi che il tempo non è un tuo nemico e la mitologia stellare, giorno dopo giorno, ti insegna che puoi farci amicizia riconoscendo che c’è un giusto momento per tutto.

La simbologia dei giorni ti insegna a rallentare, ad occuparti bene di tutti gli aspetti della tua vita, anche quelli legati al rilassamento, al divertimento e al piacere. Ti invita sia a compiere delle azioni pratiche come, ad esempio, occuparti delle tue finanze o lavorare sui tuoi obiettivi, sia a riflettere su alcuni importanti concetti tra i quali, ad esempio, l’importanza di mantenere in equilibrio le tue energie maschile e femminile oppure di coltivare il tuo senso dell’estetica.

Questa è, in modo molto sintetico, l’associazione giorno/astro-divinità:

  • DOMENICA/SOLE. Questo è il giorno dell’espressione di sé, della spiritualità, della celebrazione e dello svago
  • LUNEDÌ/LUNA. Questo è il giorno del sentimento, della sensibilità, del ricordo e dell’introspezione
  • MARTEDÌ/MARTE. Questo è il giorno dell’azione, del coraggio, dell’intraprendenza e della combattività
  • MERCOLEDÌ/MERCURIO. Questo è il giorno del pensiero, della comunicazione, dello studio e del viaggio
  • GIOVEDÌ/GIOVE. Questo è il giorno dell’espansione, della crescita, della prosperità e dell’abbondanza
  • VENERDÌ/VENERE. Questo è il giorno dell’amore, del piacere, della bellezza e del benessere
  • SABATO/SATURNO. Questo è il giorno della concretezza, della responsabilità, della saggezza e del riposo

Naturalmente, ci tengo a dirlo con chiarezza, l’uso della simbologia planetaria rappresenta solo uno strumento di aiuto per riflettere sul tempo e sul modo in cui lo gestisci, ma non deve assolutamente trasformarsi in una visione rigida di come dovresti vivere le tue giornate. Rappresenta, quindi, una fonte d’ispirazione da cui attingere per dare ad ognuno dei tuoi giorni un “colore” diverso, un speciale tocco “magico”.

Perché scegliere questa guida
può esserti utile se desideri…
  • Gestire con maggiore equilibrio il tuo tempo perché ti senti sempre di corsa tra un impegno e l’altro
  • Inserire varietà nelle tue giornate che ti sembrano noiosamente ripetitive con liste di cose da fare che non hanno mai fine
  • Conoscere le regole indispensabili per gestire bene il tuo tempo evitando che la pianificazione sia un rebus senza soluzione
  • Introdurre un po’ d’incanto nella tua settimana attraverso gli spunti che ti offre la simbologia dei giorni
Struttura della guida
quali contenuti trovi al suo interno

Complessivamente, nella guida La Settimana Olistica trovi:

  • Un capitolo introduttivo sul tempo, su come tendiamo a concepirlo e su cosa non consideriamo quando lo gestiamo
  • Sette capitoli, uno per ogni giorno della settimana, con la spiegazione degli aspetti simbolici e spunti, sia pratici che di riflessione, per viverlo al meglio
  • Due capitoli con dei prospetti riassuntivi sulle buone regole della gestione del tempo e su come mettere in pratica quanto visto nel percorso
  • Un capitolo con gli esercizi per delineare la tua personale Sinfonia delle Ore, quella in grado di farti organizzare con maggiore efficacia le ore a tua disposizione nel rispetto delle tue esigenze personali
  • Un capitolo con delle riflessioni conclusive sul tempo e la sua gestione

 A questi si aggiungono la bibliografia e i saluti finali.

Costo & Funzionamento
vediamo le cose pratiche

La Settimana Olistica è una guida digitale. Una volta acquistata, quindi, riceverai il materiale direttamente nella tua casella di posta elettronica insieme alla fattura.

Il costo della guida è di € 45
Domande frequenti
chiariamo i tuoi dubbi

No, perché non esistono metodi di gestione del tempo che vanno indistintamente bene per ogni persona. C’è quello che funziona bene per te, in base alle tue caratteristiche personali e alle tue particolari esigenze di vita. Esistono certo alcuni fondamentali principi sulla gestione del tempo e alcuni “trucchetti” che ti verranno presentati nella guida, ma quello che vieni invitata a fare, dopo esserti immersa nella dimensione simbolica dei sette giorni della settimana, è delineare e sperimentare la tua personale Sinfonia delle Ore, ossia il tuo approccio alla pianificazione ed organizzazione del tempo a tua disposizione.

No, non uso questa formula per un semplice motivo. Dato che i miei servizi sono erogati a distanza, ricevi per email il loro materiale. Se terminato di usufruire del materiale mi chiedi il rimborso perché non ha soddisfatto le tue esigenze, succede che io ti ritorno indietro la quota di iscrizione ma a te rimane tutto il materiale che a me è costato mesi di lavoro. Onestamente non lo trovo uno scambio equo. Perciò, mi raccomando, investi il tuo denaro con saggezza! Se la guida non soddisfa le tue aspettative, comunque, scrivimi senza problemi per spiegarmi i motivi e cercherò un modo per venirti incontro.

Puoi scrivermi, naturalmente, se riscontri problemi di tipo tecnico con l’invio dei materiali (es. non riesci ad aprire il file) oppure se, negli esercizi proposti o nelle spiegazioni teoriche, c’è qualcosa che non capisci o che comunque ti crea dei dubbi.

No, ti basta l’accesso ad una connessione internet, un pc/tablet/smartphone per ricevere il materiale e il programma Adobe Acrobat Reader per leggere il file in formato PDF. Se non ce l’hai, puoi scaricare la versione gratuita QUI (occhio perché c’è anche la versione a pagamento). 

Parole gentili
testimonianze sulla guida

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami