Esercizio psicogreen: il prontuario del giardiniere dell’anima

Definisci la tua personale “cassetta di pronto soccorso” dell’Anima con l’aiuto dello psicogiardinaggio.

Giardiniere dell’anima

LUOGO DI ESECUZIONE: qualsiasi
MATERIALE NECESSARIO: carta e penna

Un prontuario è un piccolo manuale tascabile contenente notizie pratiche di facile e pronta consultazione su una data materia. Lo scopo qui è quello di crearti una sorta di “cassetta per il pronto soccorso” che ti permetta, di fronte alle difficoltà, di avere chiaro cosa mettere in atto sulla base dei tuoi strumenti, delle tue possibilità e delle tue potenzialità.

Un giardiniere esperto sa sempre come affrontare le difficoltà di una pianta, siano esse dovute alla presenza di malattie, alla carenza di qualcosa o alla presenza eccessiva di qualcos’altro. Anche tu, per il tuo Giardino Interiore, devi imparare a sviluppare lo stesso approccio saggio ed esperto!

Ecco da cosa iniziare per dare forma al tuo Prontuario:

La vanga

Fai un elenco di tutte le attività, interiori ed esteriori, che facilitano la tua attività introspettiva aiutandoti, quindi, a “guardarti dentro” con profondità: esercizi di scrittura, visualizzazioni creative, uso delle carte oracolari, passeggiate in mezzo al verde ecc.

Chiediti: Cosa mi permette di fare un accurato scavo archeologico dentro di me?

Il concime

Fai un elenco di tutte le attività che ti portano, a tutti i livelli (fisico, psicologico, spirituale…), giovamento: esercizi di ginnastica, tisane, meditazioni, libri, musica ecc.

Chiediti: Cosa mi dà autentico e profondo nutrimento?

Le cesoie

Fai un elenco di tutte le attività, interiori ed esteriori, che ti aiutano a liberarti di ciò che non è più funzionale alla tua vita: rituali, dialoghi con parti di te stessa, esercizi di autocoaching ecc.

Chiediti: Cosa mi permette di lasciar andare il superfluo ed il nocivo?

Naturalmente, le mie sono solo delle linee guida. Lasciati ispirare dalle metafore prese dal giardinaggio per definire, con cura ed attenzione, tutti gli strumenti che possono esserti di aiuto nel vivere con più equilibrio ed armonia la tua quotidianità.  

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Qual è il tuo punto di vista?
arricchisci questo articolo con il tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *