Onora ed esprimi senza compromessi il tuo naturale modo di essere per vivere ogni aspetto della tua esistenza in un modo che nutra in modo profondo e costante te, gli altri e il pianeta.
Tranquilla, non ti faccio viaggiare da sola. Insieme a te ci sarò io e la saggezza del mondo naturale che, con i suoi principi e le sue simbologie, ti aiuterà a riallinearti al tuo modo di essere e di funzionare per portare alla Terra il tuo contributo più autentico!
Ti fornirò supporto e mappe di orientamento per percorrere un viaggio naturalistico introspettivo che ti faccia maturare nuove consapevolezze ed allargare lo sguardo con cui osservi le cose.
Che fai allora, prepari lo zaino?
Giardinaggio Interiore trae nutrimento da cinque valori chiave riassunti dall’acronimo L.I.N.F.A. Sono gli stessi che ti accompagno a radicare nella tua quotidianità per portare nel mondo il tuo impatto quieto in un modo che sostenga sia il tuo benessere psicofisico che ciò che riempie la tua vita di significato:
LIBERTÁ – Sii sempre te stessa e segui lo stile di vita che ti chiama
IMPEGNO – Metti la tua unicità a servizio di possibilità rigenerative
NUTRIMENTO – Dedicati a ciò che per te è davvero sacro e significativo
FLESSIBILITÁ – Accordati senza resistenze al ritmo ciclico della vita
APPARTENENZA – Risveglia il tuo innato senso di appartenenza alla Terra
Non c’è contributo più grande che puoi dare al mondo di quello di imparare a conoscerti e a viverti per quella che realmente sei. Solo in questo modo, infatti, le tue azioni potranno essere davvero consapevoli, onorare il tuo potenziale e permetterti di non ferire il pianeta di cui sei parte.
Nel mio lavoro, quindi, il mio scopo non è aiutarti a “migliorare” perché vai bene così come sei. Sei una donna unica caratterizzata da un bagaglio di risorse uniche, fatto di luci e ombre, che ti sono necessarie per perseguire il tuo sentiero di vita.
Più che migliorarti quindi, come se tu fossi una creatura “difettosa” che va riparata, hai bisogno di coltivare la tua unicità liberandoti di tutto ciò che non ti appartiene e ti impedisce di far fiorire pienamente le tue potenzialità.
Proprio per questo creo degli Itinerari Interiori che ti accompagnino alla riscoperta, alla valorizzazione e alla coltivazione consapevole della tua naturalezza personale ed ecologica.
Per vivere in gioia e pienezza l’unica strada è riappropriarci delle nostre caratteristiche positive della personalità così come ci erano state assegnate alla nostra nascita. Ognuno distintamente con le proprie.
EDWARD BACH – medico britannico
Naturalmente, per imparare a conoscerti puoi seguire molte strade ed ogni donna deve trovare quella con cui si sente più in sintonia. L’importante è non dimenticare che qualsiasi mappa potrai mai usare per orientarti nell’esplorazione del tuo mondo interiore e della realtà che ti circonda, rappresenterà sempre un punto di vista arbitrario, e non certo la verità assoluta. Non esiste IL metodo o LA tecnica e non può esistere un approccio che vada bene per tutte per il semplice fatto che siamo diverse, uno con il Tutto di cui facciamo parte, ma differenti nella nostra individualità (è un dono che ci è stato concesso).
I miei Itinerari Interiori vengono offerti online per poter usufruire di alcuni indiscutibili vantaggi:
(*) Tengo a precisare che anche il digitale crea “inquinamento” e lascia una sua impronta ecologica. Tuttavia, è innegabile che usufruendo di servizi online ci sono dei minori sprechi: non si usa, ad esempio, nessun mezzo di trasporto (perché resti a casa tua) e si riducono i costi di carta, stampa, inchiostro (perché il materiale è in formato elettronico).
Uno dei capisaldi dei miei Itinerari Interiori è di basarsi sull’uso psicologico delle metafore naturali. Parliamo quindi, nello specifico, di Psicologia Biomimetica.
Il termine “biomimetica” fa riferimento alla pratica di ispirarsi ai processi e ai principi del mondo naturale per sviluppare soluzioni e realizzare potenzialità. Finora è stata applicata con successo in molti campi come, ad esempio, il design, l’energia, l’architettura. Quello che manca, però, è l’applicazione di questo concetto al settore psicologico sul piano sia individuale che collettivo.
La grande opportunità che offre la Psicologia Biomimetica, infatti, è di comprendere meglio ciò che non funziona nella nostra vita e progettare soluzioni che siano davvero curative e rigenerative!
Non occupandomi di psicologia clinica, le mie proposte non sono finalizzate sull’aiutarti ad uscire dalle forme di disagio psicologico più “strutturate” (es. depressione, attacchi di panico o ansia, fobie, dipendenze), ma sull’accompagnarti in un percorso di rinaturalizzazione di te stessa e della tua quotidianità con una particolare attenzione al contributo che proprio tu, con la tua unicità, puoi portare nel mondo.
Nel dare forma ai miei servizi mi baso su tre pilastri chiave:
ATTENZIONE – I miei servizi sono in fase di revisione e aggiornamento. Alcuni percorsi sono stati tolti (per diventare altro) e anche i percorsi attualmente disponibili subiranno dei cambiamenti. Ti terrò aggiornata man mano che procedo!
Non possiamo vivere in un mondo interpretato per noi da altri. Un mondo interpretato non è una speranza. Parte del terrore è quello di riappropriarci del nostro ascolto. Usare la nostra voce. Vedere la nostra luce.
NON ANCORA DISPONIBILE
Cura, guarigione, rigenerazione… ma quanto ne abbiamo bisogno oggi? I Kit Officinali nascono proprio con l’intento di offrirti dei materiali tematici con testi di approfondimento, spunti di riflessione, strumenti pratici ed attività esperienziali per favorire la tua salute psicofisica, ampliare la tua consapevolezza ecologica e promuovere il legame con i sistemi viventi ispirandoti ai principi e alle simbologie del mondo naturale.
Puoi pensare i Kit come una sorta di antica farmacia naturale a cui attingere per ritagliarti momenti di introspezione, ritrovare radicamento nel quotidiano, stimolare la riflessione ecologica.
I Kit Officinali attualmente disponibili sono:
Etimologicamente “scrivere” significa incidere, scavare, raschiare. Si tratta di un termine, quindi, che rimanda all’idea di andare in profondità, arrivare all’osso. Ed è proprio così. La scrittura è uno dei più potenti strumenti psicologici a tua disposizione, e il bello è che rimane sempre con te. Non devi comprarlo, non deve prestartelo nessuno, non hai bisogno che qualcuno ti insegni ad usarlo. In un contesto in cui noi donne mettiamo spesso in secondo piano il tempo per noi stesse perché c’è sempre qualcosa che ha più bisogno di noi – la casa, la famiglia, il lavoro – carta e penna possono trasformarsi in un tempio di meditazione. Quindi, se ami la scrittura come strumento introspettivo e senti che vorresti ritagliarti un tempo solo tuo di profonda connessione con te stessa, Econarrativa Interiore è il kit officinale giusto per te. Attraverso esercizi di scrittura naturalistica verrai guidata ad osservare con occhi più empatici l’ambiente naturale e a trasformalo in una bussola di esplorazione personale.
Ascoltati, dai forma alle voci nascoste dentro di te, prova nuove esperienze. Quando ti sentirai totalmente in pace con te stessa e con quello che ti circonda avrai trovato la strada giusta.
Se non sei sicura che un certo Itinerario Interiore faccia proprio al caso tuo, scrivimi tranquillamente per chiedermi maggiori informazioni. Sono a tua completa disposizione, non farti problemi rispetto a questo.
È un tuo diritto investire il tuo tempo, la tua energia e il tuo denaro in proposte di lavoro introspettivo che possano essere per te davvero utili e, onestamente, preferisco che tu non usufruisca di nessun mio percorso piuttosto che tu lo faccia piena di incertezze e per i motivi sbagliati!