Pronta ad incamminarti lungo uno dei miei Itinerari Interiori?

Tranquilla, niente mappe di orientamento complicate da seguire, ma un sacco di ispirazioni e spunti dal mondo naturale spiegati nel dettaglio con un linguaggio semplice!

Deciderai tu, naturalmente, se viaggiare da sola guidata da una delle mie speciali mappe o se avermi per un po’  al tuo fianco lungo il tuo cammino di consapevolezza.

Che fai allora, prepari lo zaino?
giardinaggio interiore valori
La mia linfa
cosa alimenta il mio lavoro

Giardinaggio Interiore trae nutrimento da cinque valori chiave riassunti dall’acronimo L.I.N.F.A. Sono gli stessi che ti accompagno a radicare nella tua quotidianità per portare nel mondo il tuo impatto quieto in un modo che sostenga sia il tuo benessere psicofisico che ciò che riempie la tua vita di significato:

LIBERTÁ – Esprimi il tuo modo di essere in ogni ambito della tua vita

IMPEGNO – Metti i tuoi talenti a servizio della rigenerazione del pianeta

NUTRIMENTO – Sostieni lo stile di vita “lento” più significativo per te

FLESSIBILITÁ – Accogli con consapevolezza il ritmo ciclico della vita

APPARTENENZA – Risveglia il tuo senso di connessione a tutto ciò che esiste

Onora ed esprimi senza compromessi il tuo naturale modo di essere per vivere ogni aspetto della tua esistenza in un modo che nutra in modo profondo e costante te, gli altri e il pianeta
Itinerari Interiori
viaggi naturalistici introspettivi

Non c’è contributo più grande che puoi dare al mondo di quello di imparare a conoscerti e a viverti per quella che realmente sei. Solo in questo modo, infatti, le tue azioni potranno essere davvero consapevoli, onorare il tuo potenziale e permetterti di non ferire il pianeta di cui sei parte.

Nel mio lavoro, quindi, il mio scopo non è aiutarti a “migliorare” perché vai bene così come sei. Sei una donna unica caratterizzata da un bagaglio di risorse uniche, fatto di luci e ombre, che ti sono necessarie per perseguire il tuo sentiero di vita. 

Più che migliorarti quindi, come se tu fossi una creatura “difettosa” che va riparata, hai bisogno di coltivare la tua unicità liberandoti di tutto ciò che non ti appartiene e ti impedisce di far fiorire pienamente le tue potenzialità.

Proprio per questo creo degli Itinerari Interiori che ti accompagnino alla riscoperta, alla valorizzazione e alla coltivazione consapevole della tua naturalezza personale ed ecologica.

Per vivere in gioia e pienezza l’unica strada è riappropriarci delle nostre caratteristiche positive della personalità così come ci erano state assegnate alla nostra nascita. Ognuno distintamente con le proprie.

giardinaggio interiore servizi

Naturalmente, per imparare a conoscerti puoi seguire molte strade ed ogni donna deve trovare quella con cui si sente più in sintonia. L’importante è non dimenticare che qualsiasi mappa potrai mai usare per orientarti nell’esplorazione del tuo mondo interiore e della realtà che ti circonda, rappresenterà sempre un punto di vista arbitrario, e non certo la verità assoluta. Non esiste IL metodo o LA tecnica e non può esistere un approccio che vada bene per tutte per il semplice fatto che siamo diverse, uno con il Tutto di cui facciamo parte, ma differenti nella nostra individualità (è un dono che ci è stato concesso).

I miei Itinerari Interiori vengono offerti online per poter usufruire di alcuni indiscutibili vantaggi:

  • Risparmio di tempo e di denaro
  • Autonomia nel seguire l’Itinerario
  • Rispetto dei tuoi tempi ed esigenze personali
  • Flessibilità di orario
  • Aiuto personalizzato 
  • Rispetto ambientale (*)

(*) Tengo a precisare che anche il digitale crea “inquinamento” e lascia una sua impronta ecologica. Tuttavia, è innegabile che usufruendo di servizi online ci sono dei minori sprechi: non si usa, ad esempio, nessun mezzo di trasporto (perché resti a casa tua) e si riducono i costi di carta, stampa, inchiostro (perché il materiale è in formato elettronico).

Dove vuoi arrivare?
scegli l’itinerario giusto per te

Uno dei capisaldi dei miei Itinerari Interiori è di basarsi sull’uso psicologico delle metafore naturali. Parliamo quindi, nello specifico, di Psicologia Biomimetica.

Il termine “biomimetica” fa riferimento alla pratica di ispirarsi ai processi e ai principi del mondo naturale per sviluppare soluzioni e realizzare potenzialità. Finora è stata applicata con successo in molti campi come, ad esempio, il design, l’energia, l’architettura. Quello che manca, però, è l’applicazione di questo concetto al settore psicologico sul piano sia individuale che collettivo.

La grande opportunità che offre la Psicologia Biomimetica, infatti, è di comprendere meglio ciò che non funziona nella nostra vita e progettare soluzioni che siano davvero curative e rigenerative!

Attualmente offro tre tipi di servizi che trovi descritti qui di seguito. Seguendo i link corrispondenti, puoi accedere alla pagina dedicata ad ogni singolo Itinerario Interiore in cui trovi tutte le informazioni dettagliate.

ATTENZIONE – I miei servizi sono in fase di revisione e aggiornamento. Alcuni percorsi sono stati tolti (per diventare altro) e anche i percorsi attualmente disponibili subiranno dei cambiamenti. Ti terrò aggiornata man mano che procedo! 

percorso guidato
Il Percorso Guidato

Questo percorso è in fase di preparazione.

Appena sarà pronto ti fornirò tutte le informazioni.

Grazie per la pazienza!

I Sentieri Esplorativi

I Sentieri Esplorativi sono percorsi online da seguire in autonomia che, attraverso il doppio binario teoria-pratica, hanno lo scopo di accompagnarti da una dimensione di consapevolezza ad un’altra di più ampio respiro. Sono dei “viaggi introspettivi”, quindi, che vogliono favorire una graduale trasformazione della visione che hai di te stessa, della tua vita, delle tue possibilità, dei sistemi di cui sei parte.

I Sentieri Esplorativi attualmente disponibili sono:

sentieri esplorativi
manuali officinali
I Manuali Officinali

I Manuali Officinali sono guide tematiche digitali che ti permettono di acquisire le informazioni chiave di specifici argomenti in modo esauriente ed agevole. Anche le guide uniscono alla parte teorica, incentrata sul farti acquisire i concetti fondamentali, la parte pratica per aiutarti a mettere in atto nella quotidianità quanto appreso.

I Manuali Officinali attualmente disponibili sono:

Se assomigli ad una donna tipica di questo tempo, è probabile che la tua agenda sia una specie di campo di battaglia con scritte su scritte, cancellature, impegni lasciati a metà, liste di cose da fare che sembrano allungarsi da sole mentre dormi. Il tempo, ce ne rendiamo conto poco, è una risorsa preziosa perché limitato e non rinnovabile. Per quanto possa sembrarti un po’ macabro che ti scriva questo, tu hai una “data di scadenza”. Come te, ogni essere umano che vive sul pianeta e, purtroppo, non ci è dato sapere quando scatterà. Già questa consapevolezza da sola dovrebbe farti capire che non puoi permetterti di sprecare il tuo tempo in attività che per te, in fondo, sono irrilevanti, prive di significato, non in linea con le tue vere esigenze né, tantomeno, permettere che gli altri si impadroniscano del tuo tempo per assecondare le loro di esigenze. Quindi, se hai l’impressione che i tuoi compiti quotidiani siano sempre una corsa contro il tempo, La Settimana Olistica è il manuale giusto per te. Attraverso la simbologia dei sette giorni della settimana verrai guidata a scoprire i buoni principi della gestione del tempo e ad usarli per definire il tuo personale metodo di pianificazione.

SCOPRI QUESTO ITINERARIO

Attraversare periodicamente dei momenti di crisi fa parte del vivere ciclico. Esattamente come il serpente che, secondo determinati intervalli di tempo, deve rinnovare la sua pelle, tu vieni chiamata ciclicamente a cambiare la tua “pelle psicologica”. Non puoi rimanere costantemente uguale a te stessa perché, come qualsiasi altra creatura vivente, sei in evoluzione, un continuo “work in progress”. Quello che rappresenta la crisi è un momento di svolta che separa un modo di essere, pensare, agire che ormai per te non è più funzionale da quello successivo che, ovviamente, sarà più adeguato e allineato. In questi frangenti è perfettamente normale sentirti spaesata e impaurita perché, anche se puoi non riconoscerlo a livello cosciente, la parte più profonda di te stessa sa che deve affrontare una “morte”, la morte di quella te che ormai ha fatto il suo tempo. Quindi, se senti di trovarti in un momento di crisi Avvolta dalla Nebbia è il manuale officinale giusto per te. Attraverso la descrizione delle cinque tappe che ti fa percorrere la crisi nel suo viaggio, verrai guidata nell’esplorazione dei tuoi paesaggi interiori e nell’acquisizione di strumenti per farti maturare le consapevolezze che ti servono per concretizzare il tuo rinnovamento.

SCOPRI QUESTO ITINERARIO

Etimologicamente “scrivere” significa incidere, scavare, raschiare. Si tratta di un termine, quindi, che rimanda all’idea di andare in profondità, arrivare all’osso. Ed è proprio così. La scrittura è uno dei più potenti strumenti psicologici a tua disposizione, e il bello è che rimane sempre con te. Non devi comprarlo, non deve prestartelo nessuno, non hai bisogno che qualcuno ti insegni ad usarlo. In un contesto in cui noi donne mettiamo spesso in secondo piano il tempo per noi stesse perché c’è sempre qualcosa che ha più bisogno di noi – la casa, la famiglia, il lavoro – carta e penna possono trasformarsi in un tempio di meditazione. Quindi, se ami la scrittura come strumento introspettivo e senti che vorresti ritagliarti un tempo solo tuo di profonda connessione con te stessa, Econarrativa Interiore è il manuale officinale giusto per te. Attraverso esercizi di scrittura naturalistica verrai guidata ad osservare con occhi più empatici l’ambiente naturale e a trasformalo in una bussola di esplorazione personale.

SCOPRI QUESTO ITINERARIO

Ascoltati, dai forma alle voci nascoste dentro di te, prova nuove esperienze. Quando ti sentirai totalmente in pace con te stessa e con quello che ti circonda avrai trovato la strada giusta.

CARLA PEROTTI
documentarista ed esploratrice italiana

Hai trovato l’Itinerario giusto per te?
se non sei sicura, fammi tutte le domande che vuoi

Se non sei sicura che un certo Itinerario Interiore faccia proprio al caso tuo, scrivimi tranquillamente per chiedermi maggiori informazioni. Sono a tua completa disposizione, non farti problemi rispetto a questo.

È un tuo diritto investire il tuo tempo, la tua energia e il tuo denaro in proposte di lavoro introspettivo che possano essere per te davvero utili e, onestamente, preferisco che tu non usufruisca di nessun mio percorso piuttosto che tu lo faccia piena di incertezze e per i motivi sbagliati!